Dalla teoria alla pratica: AI e innovazione aziendale. L'intelligenza artificiale protagonista nella rassegna ClHub a palazzo Benvenuti
Sesto e ultimo appuntamento della rassegna Link in ClHub “Dalla teoria alla pratica: AI e innovazione aziendale”. L’evento è organizzato in collaborazione con il consorzio Trentino.ai con il supporto della Banca per il Trentino - Alto Adige Credito cooperativo italiano
TRENTO. L'intelligenza artificiale ridefinisce i processi aziendali, ma anche i modelli di business e il concetto di creatività. Questi i temi che vengono affrontati a palazzo Benvenuti.
Nonostante l’innovazione appaia davanti ai nostri occhi, in pochi possono dire di aver pienamente compreso cosa un’intelligenza artificiale possa fare per migliorare il nostro lavoro quotidiano. Per immaginare un nuovo futuro, forse, è necessario andare oltre la retorica e toccare con mano l’innovazione che sta trasformando il nostro presente.
“Dalla teoria alla pratica: AI e innovazione aziendale”, realizzato in collaborazione con il consorzio Trentino.ai, chiude la rassegna Link in ClHub, con il supporto della Banca per il Trentino - Alto Adige Credito cooperativo italiano, con il preciso intento di andare oltre le tradizionali conversazioni sull'intelligenza artificiale e mostrare i risultati tangibili che essa ha portato nelle aziende fino ad oggi grazie a 4 relatori.
Il direttore ricerca e sviluppo di Delta Informatica, Alessandro Zorer, porterà un intervento introduttivo dal titolo: “Di cosa parliamo oggi quando parliamo di Intelligenza Artificiale? Le principali novità del 2025” mentre Jader Francia, imprenditore esperto di strategie tecnologiche e fondatore della suite FeelHippo AI, presenterà Intellico, un componente innovativo di Robotic Process Automation progettato per automatizzare processi aziendali complessi. L’intervento esplorerà come l’AI possa migliorare l’efficienza operativa e ridurre gli errori aziendali.
Il fondatore di Dimension e Machineria, Daniele Dalledonne, discuterà delle potenzialità dell’AI nel settore culturale e formativo. Il suo intervento, dal titolo “Le AI allucinano? Anche i testi scolastici”, includerà la dimostrazione di un chatbot progettato per simulare una conversazione con un poeta italiano, aprendo nuovi scenari per la formazione continua e Diego Taglioni, head of alliances & business development, presenterà Mantissa, una piattaforma AI progettata per migliorare la pianificazione delle vendite e delle scorte aziendali. L’intervento mostrerà come i modelli di AI possano ottimizzare processi chiave per l’industria 5.0.
La serata sarà seguita dal tradizionale aperitivo di networking a cura di Palazzo Benvenuti Caffè, con uno speciale brindisi per la chiusura di una rassegna che, nel corso del 2024, ha portato Palazzo Benvenuti a essere il centro di molti network virtuosi del nostro territorio. L’evento è gratuito e aperto a tutti tuttavia, per motivi organizzativi, è gradita prenotazione (Qui info).