Si fidano "ciecamente" dell'app, scaricano una traccia Gps (sbagliata), si perdono e vanno in panico: recuperati stremati e in ipotermia
La coppia ha finito per perdersi e per tornare a valle non è rimasto loro che chiedere aiuto ai soccorsi
![Foto archivio](https://cdn.ildolomiti.it/s3fs-public/styles/articolo/public/articoli/2025/02/screenshot-2025-02-05-122915.png?itok=EDtQlyZx)
AUSTRIA. L'allerta è scattata negli scorsi giorni, dopo che due escursionisti di 51 e 35 anni sono rimasti bloccarti a quasi 2.000 metri di quota in ipotermia.
Come riferisce la polizia austriaca in un comunicato ufficiale, l'uomo e la sua compagna si trovavano in vacanza nella Kleinwalsertal e volevano fare un'escursione in montagna.
Dopo aver consultato un'app, avevano impostato il Walmendinger Horn (1.993 metri di quota) come meta e scaricato una traccia Gps. I due però hanno finito per perdersi: durante l'escursione si sono infatti accorti che si trattava di un sentiero in gran parte sterrato e non ben segnalato.
Alla fine la coppia, esausta e in lieve stato d'ipotermia, ha deciso di chiedere aiuto, chiamando i servizi di emergenza. L'elicottero si è immediatamente alzato in volo, riuscendo a rintracciare i due, infine recuperati e riportati a valle.