Un doppio appuntamento con Paolo Cognetti, lo scrittore in Trentino per presentare ''La felicità del lupo''
Lo scrittore vincitore del Premio Strega in Trentino per "La felicità del lupo". Gli appuntamenti de La Piccola libreria a Terragnolo e Levico Terme. L'evento al parco secolare in diretta streaming sulla pagina Facebook de Il Dolomiti
TRENTO. Un doppio appuntamento in Trentino con Paolo Cognetti, lo scrittore presenta la sua ultima fatica "La felicità del lupo", un libro che racchiude una appassionata e luminosa idea di natura, famiglia, sogno e rifugio.
Gli eventi, organizzati da La Piccola libreria di Levico Terme, sono previsti a Terragnolo e al parco secolare del centro levicense. Sarà inoltre possibile seguire un appuntamento, quello di sabato 30 aprile, in diretta streaming sulla pagina Fecebook del quotidiano Il Dolomiti.
Vincitore del Premio Strega con le otto montagne da cui è stato tratto l’omonimo film che sarà presentato in concorso al Festival di Cannes dal 17 al 29 maggio, Cognetti incontrerà i lettori venerdì 29 alle 17 al Masetto, in località Geroli val di Terragnolo. Lo scrittore dialogherà con Lisa Orlandi e Gianni Mittempergher (dopo l’incontro è possibile cenare con prenotazione e info a scrivi@ilmasetto.com - tel. 349 2962189), un evento organizzato in collaborazione con i Volontari del punto lettura di Terragnolo.
Il giorno successivo lo scrittore inaugurerà la stagione letteraria en plein air di Levico Terme nella cornice del parco secolare. Appuntamento sabato 30 alle 14.30 all’installazione sequoia all’ingresso principale del parco (viale Rovigo 1) e dialogherà con Paolo Costa, saggista e ricercatore di Fbk, e Lisa Orlandi, titolare de La Piccola libreria. Un incontro è organizzato nell’ambito del Trento Film Festival in collaborazione con il parco di Levico e la biblioteca comunale.
Con "La felicità del lupo", Cognetti ci riporta a Fontanafredda, nei luoghi che abbiamo scoperto grazie al diario "ragazzo selvatico" e al romanzo “le otto montagne”. Conosciamo le storie di Fausto, Silvia, Santorso, Gemma, Babette, persone che cercano una possibile felicità dopo una vita di fallimenti, nel tentativo di domare un senso di stanchezza, irrequietezza o di corsa a vuoto. Si incontrano, si amano, partono, tornano; intanto attraversano le stagioni in quella piccola geografia scandita dalla quotidianità montanara e dallo sguardo vigile del Monte Rosa.
Il romanzo "La felicità del lupo" è una raccolta di quadri e vedute di rara bellezza e grazia che sintetizza la parabola letteraria e di vita dell’autore e conferma come Cognetti stia davvero a sé, per le cose che sa e ha da raccontare, e per come le racconta.
I libri di Paolo Cognetti saranno disponibili all’acquisto a entrambi gli appuntamenti e al termine della presentazione l’autore firmerà le copie ai lettori. E’ possibile prenotare una copia firmata scrivendo a info@lapiccolalibreria.it e vedere la presentazione in streaming dalla pagina Facebook del quotidiano Il Dolomiti.