Come si organizza la stagione sciistica? Rendere operative le piste è una corsa contro il tempo: su Dmax la serie ''I Signori della neve''
Un impegno reso ancor più difficile quest'anno dall'emergenza Covid-19 che ha obbligato finora a rinviare l'apertura delle piste e l'avvio della stagione. Ma il lavoro dei team va avanti. E diventerà oggetto di un programma televisivo ormai cult per gli amanti del genere: "I signori della neve", trasmesso su Dmax (canale 52) in prima tv dal 20 dicembre ogni domenica alle 21.25
TRENTO. Quattro uomini, i loro sguardi e le squadre con cui portano avanti un lavoro impegnativo ma affascinante: sfidare la montagna, il suo clima imprevedibile e riuscire a fornire i servizi ai turisti che d'inverno popolano i territori alpini. Un impegno reso ancor più difficile quest'anno dall'emergenza Covid-19 che ha obbligato finora a rinviare l'apertura delle piste e l'avvio della stagione.
Ma il lavoro dei team va avanti. E diventerà oggetto di un programma televisivo ormai cult per gli amanti del genere: "I signori della neve", trasmesso su Dmax (canale 52) in prima tv dal 20 dicembre ogni domenica alle 21.25 (Qui il primo episodio).
I protagonisti sono i quattro comprensori tra val Rendena e val di Sole: spazio a Madonna di Campiglio, simbolo di eleganza e cuore della Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta; Pinzolo, con le sue piste rilassanti che affacciano sullo straordinario panorama del Doss del Sabion; Pontedilegno-Tonale e il suo celebre ghiacciaio Presena teatro naturale dell’Ice music festival; Pejo3000, un gioiello immerso nel Parco dello Stelvio e diventato dall'anno scorso il primo comprensorio sciistico plastic-free del mondo. Quattro località, rappresentate da quattro team, che guardano alla stessa montagna, con l’obiettivo di diventarne i migliori rappresentanti.
La serie televisiva accompagna dietro le quinte di un lavoro pericoloso, delicato, dove ogni secondo è cruciale. Permette di capire in profondo la dedizione, l'impegno, la professionalità di chi opera nell'ombra per la perfetta riuscita di una stagione invernale. Con un elemento in più, in questa edizione: trasmettere allo spettatore le emozioni di quanti vivono quotidianamente la montagna, la loro fibrillazione per una stagione che non comincia e al tempo stesso la loro speranza di tornare presto ad accogliere turisti e visitatori e trasmettere loro l'amore per le proprie valli e vette.
Il programma "I Signori della neve" è una produzione originale GiUMa Produzioni per Discovery Italia con il sostegno di Trentino Film Commission e le Aziende per il turismo Madonna di Campiglio-Pinzolo-Val Rendena e Val di Sole; Dmax è visibile al Canale 52 del digitale terrestre, su Sky Canale 170, 171 e Tivùsat Canale 28. La serie sarà disponibile in streaming su Dplay (Qui info) subito dopo la messa in onda lineare.