Contenuto sponsorizzato

Il Trentino piange la scomparsa di Giuseppe Gorfer, il noto architetto si è spento a 66 anni di età: "Un esempio per passione ed entusiasmo"

Le parole commosse del sindaco di Baselga di Piné Alessandro Santuari: "Grazie Giuseppe per quello che hai fatto per Piné". Il ricordo della Scuderia Storica Trentina di cui Gorfer era presidente: "Ci hai guidato sempre con passione e grande entusiasmo"

Pubblicato il - 25 gennaio 2025 - 19:15

BASELGA DI PINE'. Si è spento all’età di 66 anni Giuseppe Gorfer, architetto trentino ben noto sull'Altopiano di Piné e sul resto del territorio, dove ha lasciato un’impronta indelebile in diversi ambiti. 

 

Gorfer ha vissuto un’intensa carriera professionale, lavorando su numerosi progetti in tutta la provincia e contribuendo attivamente allo sviluppo del paesaggio e delle comunità locali; e nel corso degli anni ha ricoperto ruoli di rilievo in molte commissioni edilizie e urbanistiche.

 

Ma l’impegno di Gorfer non si è limitato al campo professionale: una passione per il territorio che si è riflessa anche nell’attività associativa e sportiva, con incarichi di rilievo, tra le altre, nella Scuderia Trentina Storica, nell’Ecomuseo Argentario e nell’Apt Altopiano di Piné e Valle di Cembra

 

La sua eredità comprende anche numerosi saggi, pubblicazioni e seminari su temi legati all’architettura tradizionale trentina e all’ambiente costruito. Nel 2020 aveva tentato l’avventura politica, candidandosi alle elezioni amministrative di Piné. Proprio il sindaco di Baselga di Piné, Alessandro Santuari, ha voluto esprimere la sua gratitudine sui social ricordando Gorfer: “Grazie Giuseppe per quello che hai fatto per Piné. Vedere una persona così innamorata di Piné, tanto da vivere qui e mettersi a disposizione in tante occasioni deve farci riflettere. Ho avuto occasione di incontrarlo più volte, anche con idee diverse, ma sempre con fare costruttivo. Viviamo in un paradiso che ha bisogno della collaborazione di tutti e della passione che Giuseppe ci ha insegnato".

 

Queste le parole della consigliera comunale Elisa Viliotti: "Salutiamo un amico, prima di un compagno di molte battaglie, con cuore affranto ma grati per il tempo trascorso insieme, per i confronti di prospettiva che connotavano i nostri incontri, per le idee lungimiranti e i sorrisi autentici. Ci mancherai Giuseppe, fai buon viaggio".

 

Toccante anche il ricordo della Scuderia Trentina Storica, di cui Gorfer era presidente: “È con immenso dispiacere che comunichiamo la scomparsa del nostro Presidente Giuseppe Gorfer. Ciao Giuseppe chi mancherai tantissimo. Ci hai guidato sempre con passione e grande entusiasmo, tutta la Scuderia Trentina Storica si unisce al dolore dei familiari”. 

 

Giorgio Gorfer lascia la moglie Margherita e i figli Francesco e Valentina. I funerali si terranno martedì 28 gennaio alle 14.30 nella chiesa di Baselga.

 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Economia
26 gennaio - 20:25
Negli scorsi giorni è stato confermato il rallentamento dell'economia tedesca per il secondo anno consecutivo e, al netto delle difficoltà in [...]
Società
26 gennaio - 20:08
Il presidente e fondatore del Merano WineFestival Helmuth Köcher racconta un brand diventato punto di riferimento per territori e produttori: [...]
altra montagna
26 gennaio - 18:00
Entrare nel museo "non museo" della famiglia Zanni è un'esperienza impagabile. Sergio, classe 1934, a Piandelagotti gestiva una bottega [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato