IL VIDEO. Da San Marino al Monviso, lo spettacolo mozzafiato immortalato dalla Lessinia
Il Monte Titano e il Monviso in un unico video, un evento rarissimo ripreso dal gestore del rifugio Bocca di Selva: "Vedere contemporaneamente le due montagne è stato un evento unico"
LESSINIA. E' uno spettacolo straordinario quello a cui ha assistito Marco Melotti, gestore del rifugio Bocca di Selva, nel cuore del Parco Naturale della Lessinia.
Un panorama eccezionale che dall'Adriatico, sorvolando la Pianura Padana, arriva all'Appennino tosco-emiliano per concludersi con l'arco alpino e il maestoso Monviso.
La Vigilia di Natale, verso le 15.00, Marco Melotti ha imbracciato la fotocamera e ha immortalato l'eccezionale evento. Nel video la voce del gestore commenta le immagini: dal Monte Titano (755 metri s.l.m), il principale rilievo di San Marino a sua maestà il Monviso (3.841 metri s.l.m), il "re di pietra" da cui nasce il Po, nel cuneese.
"E' la prima volta che mi capita - racconta Melotti -. Il Monviso si vede spesso, sopratutto in inverno al tramonto. Il sole scende da quella parte e, quindi, ne fa risaltare la sagoma. Il monte Titano, invece, nonostante, in linea d'aria, sia più vicino del Monviso è molto difficile da scorgere perché la Pianura Padana fa spesso da vero e proprio muro: smog e nebbia rendono la visibilità pressoché nulla. Capita un paio di volte all'anno e sempre al mattino. Proprio per questo, vedere contemporaneamente le due montagne è stato un evento unico".