Approvato il progetto esecutivo dell'ascensore inclinato (RENDER ALL'INTERNO). Da Trento a Mesiano in 86 secondi e si prevede anche una ciclabile
Il via ai lavori nel mese di marzo e il termine dei cantieri è previsto entro settembre 2026. La cabina può portare fino a 50 passeggeri per una capacità oraria di 537 persone. In progetto anche una ciclabile per collegare la stazione di monte con l’Università

TRENTO. E' stato approvato il progetto esecutivo dell'ascensore inclinato per collegare il fondovalle di Trento alla collina est. Partenza da viale Bolognini all'altezza del ponte delle ex Dame di Sion e del liceo scientifico Galilei per arrivare a Mesiano, sede del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Trento. Un dislivello di 76 metri in 86 secondi e una capienza della cabina di 50 persone.

Il progetto, curato dall’associazione temporanea di imprese costituita dalla Leitner spa (capogruppo) e Misconel srl, è articolato in due parti. La prima prevede la realizzazione dell'ascensore inclinato fino a Mesiano, da lì si punta su un percorso ciclabile e pedonale, che collega la stazione di monte dell'ascensore con via Mesiano, all’altezza dell’incrocio con Salita Manci.

I cantieri partono a marzo e l'opera sarà conclusa a settembre del prossimo anno. Un servizio che si rivolge anche e soprattutto delle migliaia di studenti universitari della collina. L'amministrazione comunale inoltre spiega che l'ascensore potrà agevolare il collegamento tra la città e l'imbocco della pista ciclabile della Valsugana.

Caratteristiche dell’ascensore inclinato. Il tracciato planimetrico della via di corsa dell’ascensore è realizzato con due profili principali in acciaio, suddivisi in moduli di 12 metri di lunghezza appoggiati a terra con dei plinti in calcestruzzo.

Tra la stazione di partenza “Galilei” e la stazione di monte “Mesiano” c’è una pendenza media del 54,2%, un dislivello di 76,1 metri per uno sviluppo in lunghezza di 160 metri. La cabina può ospitare fino a 50 persone di cui 14 sedute, la capacità di trasporto oraria è di 537 persone, il tempo di viaggio è di 86 secondi.

Il percorso ciclabile e pedonale. Il nuovo percorso ciclabile e pedonale della larghezza complessiva di 4 metri e una lunghezza di 300 metri. Collega la stazione di monte dell’ascensore inclinato con via Mesiano. Si sviluppa a valle della biblioteca Bum e del piazzale del Dipartimento di Ingegneria ed è caratterizzato da una struttura di sostegno in terre armate.

Tempi di esecuzione. L’appalto prevede un tempo contrattuale di 550 giorni naturali e consecutivi con inizio lavori a marzo 2025 e termine lavori a settembre 2026.

Impresa appaltatrice e costi. Il Comune aveva ufficializzato la "proposta di aggiudicazione" nel marzo dell'anno scorso al raggruppamento temporaneo di imprese tra Leitner spa (capogruppo mandataria) e Misconel srl (mandante). L’importo contrattuale con l’associazione appaltatrice per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori è di 5.104.228,11 euro. L’importo complessivo del quadro economico per la realizzazione dell’opera, comprensivo di Iva e somme a disposizione, ammonta a 6 milioni e 50 mila euro.