Una Rsa all'Hotel Panorama? Il Comune dice "sì" ed pronto alla variazione del Prg. Upipa spinge, adesso deve decidere la Provincia
Già qualche settimana fa l'assessore provinciale alle politiche per la casa, patrimonio, demanio Simone Marchiori aveva dichiarato a Il Dolomiti di essere "disponibile a sedersi attorno ad un tavolo ed effettuare un ragionamento ma se si volesse realizzare una Rsa sarebbe necessario, ovviamente, anche il coinvolgimento in prima persona dell'assessorato alla salute". Da 11 anni l la struttura versa in stato di totale abbandono
TRENTO. Una casa di riposo all'Hotel Panorama di Sardagna, abbandonato a se stesso ormai da 11 anni? Tutti sono favorevoli, ora tocca alla Provincia di Trento, proprietaria dell'immobile (tramite la Patrimonio Spa), esprimersi.
Il Comune di Trento ribadisce il proprio sì convinto all'opera ed è pronto a fare subito quanto di sua competenza, ovvero procedere al cambio di destinazione dell'area (attualmente turistica), inserendo una variante per opera pubblico al Prg.
A quel punto non vi sarebbero più ostacoli burocratici e si potrebbe iniziare a ragionare concretamente sul futuro della struttura e di una sua eventuale trasformazione. Un immobile che, al momento, versa in stato di totale abbandono e necessiterebbe di importanti lavori per tornare ad essere funzionale e funzionante.
Dal 2013 la struttura è disabitata e chiusa, con la sola eccezione di una piccolissima "finestra" durante la prima fase della pandemia di Covid-19, nel 2020, quando venne utilizzata per ospitare alcune persone che necessitavano d'isolamento.
Qualche settimana or sono anche la presidentessa di Upipa Michela Chiogna si era espressa in maniera più che favorevole e aveva invitato a non perdere tempo, organizzando nel breve periodo uno studio di fattibilità per avere piena contezza della situazione (QUI ARTICOLO).
La questione sta diventando anche politica visto che, secondo alcune "voci di corridoio", all'interno del Patt, il partito dell'assessore provinciale alle politiche per la casa, patrimonio, demanio Simone Marchiori, sono in tanti ad essere d'accordo con la proposta lanciata ormai diverse settimane or sono dall'assessore comunale al welfare di comunità Alberto Pedrotti e stanno "spingendo" perché il semplice pourparler diventi un tavolo di lavoro.
Qualche settimana fa proprio l'assessore provinciale Marchiori aveva dato la propria disponibilità a discutere della cosa.
"La disponibilità a sedersi attorno ad un tavolo ed effettuare un ragionamento c'è - aveva dichiarato Marchiori a Il Dolomiti - ma se si volesse realizzare una Rsa sarebbe necessario, ovviamente, anche il coinvolgimento in prima persona dell'assessorato alla salute. Il mio compito, riguardo l'Hotel Panorama è di far sì che la struttura venga recuperata, torni ad avere un utilizzo e non resti chiusa. La proposta può avere certamente un senso ma, al netto dei costi ingenti per il recupero, bisogna quantificare anche l'investimento futuro per il mantenimento, visto che non si parla di trasformarla in un albergo o in uno studentato, ovvero in edificio in grado di produrre utili che permetterebbero di rientrare di quanto speso per la riqualificazione".