"I democristiani sono logorroici, sono abituati a congressi di una settimana", (VIDEO) il "fuori onda" di Giorgio Tonini all'evento del Partito Democratico
Due appuntamenti tra Milano e Orvieto nel week end per il Partito Democratico. Gli organizzatori hanno previsto un intervento a distanza tra i due eventi. Le parole di Giorgio Tonini mentre parla Gianfranco Castagnetti
TRENTO. "I democristiani sono logorroici. Sono abituati a congressi di una settimana". Così il "fuorionda" di Giorgio Tonini. Una gaffe per l'ex parlamentare, candidato presidente alla Provincia di Trento nel 2013 e già consigliere provinciale in quota Partito Democratico. Non si è accorto che il microfono è rimasto acceso e il commento è arrivato durante il lungo intervento di Pierluigi Castagnetti.
Quello di sabato 18 e domenica 19 gennaio è stato un fine settimana intenso per il Partito Democratico con due convegni tra Milano e Orvieto. In Lombardia l'evento "Creare legami" organizzato da Graziano Delrio con gli esponenti cattolici dei dem e dell'area popolare di centrosinistra. Presente anche l'ex premier Romano Prodi.
In Umbria invece "Idee per una sinistra di governo" con l'assemblea di Libertà Eguale, associazione di riferimento per la corrente riformista e socialista liberale.
Appuntamenti annuali e che quest'anno si sono svolti in concomitanza. Gli organizzatori hanno previsto che le assemblee ascoltassero un intervento dei relatori dell'altro convegno. A Milano è stato trasmesso quello di Tonini e successivamente è toccato a Castagnetti da Orvieto.
Ecco il commento caustico. Parole sussurrate al relatore vicino ma che ben si è sentito durante il lungo intervento di Castagnetti tanto che Valeria Fedeli, ex ministra e senatrice del Partito Democratico, ha segnalato il tutto in diretta su Youtube: "Attenzione si sentono i vostri commenti".
A ogni modo sono emersi gli orientamenti in casa dem. Non una totale convinzione della guida di Elly Schlein ma non c'è l'idea di un cambio, poche soluzioni e idee diverse.