Il governo ha già deciso: Alessandro Giuli è il successore di Gennaro Sangiuliano
Il Quirinale ha comunicato la decisione del governo dopo l'incontro tra la premier Giorgia Meloni e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella
TRENTO. E' Alessandro Giuli il nuovo ministro della cultura. Dopo le dimissioni di Gennaro Sangiuliano, la casella del dicastero è rimasta vacante per pochissimo tempo.
Il Quirinale ha comunicato la decisione del governo dopo l'incontro tra la premier Giorgia Meloni e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
"Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questo pomeriggio, al palazzo del Quirinale, il presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni", si legge nella nota del Colle. "Il presidente della Repubblica ha firmato il decreto con il quale, su proposta del presidente del Consiglio dei ministri, vengono accettate le dimissioni rassegnate dal dottor Gennaro Sangiuliano dalla carica di ministro della Cultura. Con lo stesso decreto, su proposta del presidente del Consiglio, è stato nominato ministro della Cultura Alessandro Giuli".
Nessuna chance per Vittorio Sgarbi. Una nomina considerata difficile dal critico d'arte. "Non credo di essere in lizza perché mi sono dimesso da sottosegretario ma mai dire mai: speriamo", le parole del presidente di Mart e Mag (Qui articolo). Ma nel giro di pochi minuti il governo ha chiuso la partita: il successore di Sangiuliano è Giuli.