Contenuto sponsorizzato

De Bertoldi, addio a Fratelli d'Italia e approdo in Forza Italia? Il deputato trentino prossimo al cambio di partito. I rapporti con Fdi sono ormai logori

La Repubblica parla di "trattativa ben avviata", mentre il Corriere della Sera racconta che il parlamentare trentino verrà espulso dal partito di Giorgia Meloni "per mancato rispetto del codice etico. "La segnalazione per comportamenti caratterizzati dalla commistione tra interessi privati e il ruolo di parlamentare era arrivata a giugno". Il diretto interessato non commenta e annuncia un comunicato ufficiale

Di D.L. - 12 agosto 2024 - 12:52

TRENTO. Il deputato (e prima senatore) trentino di Fratelli d'Italia Andrea De Bertoldi potrebbe lasciare il partito di Giorgia Meloni e passare a Forza Italia.

 

Che i rapporti tra De Bertoldi e il partito fossero tesissimi è cosa nota, già da gennaio (QUI ARTICOLO), e non sono certamente migliorati quando alla presidenza del partito in Trentino è stato eletto Alessandro Iurlaro (QUI ARTICOLO), il candidato indicato dal coordinatore regionale Alessandro Urzì.

 

Nell'occasione De Bertoldi sosteneva, invece, apertamente la deputata e "collega" Alessia Ambrosi, che però ricevette un provvedimento di sospensione di 15 giorni alla vigilia del congresso trentino, venendo esclusa di fatto dalla corsa alla presidenza.

 

La notizia del prossimo addio a Fratelli d'Italia da parte del deputato di Trento è stata anticipata dal quotidiano "La Repubblica" che racconta del prossimo passaggio di De Bertoldi a Forza Italia.

 

"Diverse fonti di FI - si legge nell'articolo - confermano che due meloniani si sono avvicinati. E con uno in particolare, Andrea De Bertoldi, deputato trentino, la trattativa sarebbe ben avviata, tanto che ha ragionato dell'ipotesi di trasloco con un paio di big forzisti".

 

E, in attesa "del via libera di Tajani", "De Bertoldi però, raccontano alcuni colleghi di Fdi, è inquieto. I rapporti con via della Scrofa sono tesi. Anche negli enti locali, in città di primissimo piano".

 

Magari, per rendere meno "duro" il colpo, il passaggio potrebbe essere "mitigato" dal trasferimento nel Gruppo Misto con "vista" però su Forza Italia, pensando già alle prossime tornate elettorali.

 

Anche il Corriere della Sera ha ripreso la vicenda, parlando però di prossima espulsione dal partito da parte dei probiviri "per mancato rispetto del codice etico".

 

"La segnalazione - prosegue il quotidiano di via Solferino - per comportamenti caratterizzati dalla commistione tra interessi privati e il ruolo di parlamentare era arrivata a giugno. Dopo una serie di audizioni, compresa quella di De Bertoldi, l'organismo che giudica il comportamento degli appartenenti al partito ha ritenuto che la violazione fosse fondata".

 

Interpellato telefonicamente da Il Dolomiti, l'onorevole di Fratelli d'Italia (almeno per il momento) si è limitato a dire che "al momento non rilascio dichiarazioni. A breve riceverete un comunicato ufficiale".

 

Anche in tempi molto recenti l'onorevole trentino si era espresso in maniera diversa rispetto a quanto affermato dal responsabile dell'organizzazione nazionale Giovanni Donzelli, riguardo l'inchiesta giornalista svolta da Fanpage sulla giovanile di Fratelli d'Italia.

 

"E' inaccettabile vantarsi di essere fascisti, nazisti, razzisti e antisemiti - aveva affermato -. Se non si è stati in grado di estirpare le mele marce autonomamente, bisogna ringraziare chi, anche con metodi non cristallini, permetterà di fare pulizia. E spero che non ci si tiri indietro nei riguardi di alcuno".

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
26 gennaio - 06:00
Oggi la maggior parte delle persone che si rivolgono al Serd hanno problemi con l’eroina. Al secondo posto c’è la cocaina. Sono tre le [...]
Cronaca
25 gennaio - 21:23
Nel 2010 Marco Cavorso ha perso il figlio Tommaso, travolto e ucciso da un furgone che aveva superato un altro mezzo, nonostante il divieto di [...]
Politica
25 gennaio - 20:21
Il Patt "crede" ancora in Giacca (che ha già detto "no, no e ancora no"), la Lega ormai ha solamente nomi politici, ma entrambi non sono convinti [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato