Contenuto sponsorizzato

“Che fine ha fatto il progetto per il Museo dell’emigrazione di montagna?”. Malfer (Campobase): “Impegno di finanziamento da 700.000 euro, dopo un anno nessuna notizia”

Interrogazione in consiglio provinciale a firma di Michele Malfer di Campobase: "Progetto di fattibilità per il Museo al Paladolomiti di Pinzolo, ma non si è ancora fatto nulla di concreto"

Di MOb - 04 settembre 2024 - 17:53

TRENTO. Dal 5 all'8 settembre si svolge a Pinzolo la Convention dei Circoli Trentini Tirolesi del Nord America, organizzata dall'associazione Trentini nel Mondo.

 

Un appuntamento che fa tornare di attualità il tema dell'emigrazione trentina del Novecento, in particolare verso Oltreoceano. Ma a che punto è la realizzazione della Casa Museo dell'Emigrazione di Pinzolo?

 

È l’interrogazione che Michele Malfer di Campobase ha portato al consiglio provinciale.

 

Poco più di un anno fa, era il 19 maggio 2023, il consiglio provinciale trentino infatti ha approvato un ordine del giorno a firma della consigliera Vanessa Masè che impegnava la giunta provinciale a finanziare con 700.000 euro la realizzazione del Museo dell'emigrazione di montagna presso il Paladolomiti di Pinzolo.

 

Uno spazio permanente che nelle intenzioni dovrebbe (o avrebbe dovuto) evidenziare l'importanza della memoria di questa parte significativa della storia del territorio trentino, della Rendena e delle Giudicarie.

 

Il progetto di fattibilità tecnico-economica del Museo, commissionato dal Centro Studi Judicaria al Museo dell'Emigrazione Italiana (Mei), è stato presentato dallo studio tecnico di architettura Deborah Bruno di Genova.

 

“Questa idea – sottolinea Malfer - era stata molto apprezzata dai discendenti degli emigrati tirolesi e trentini. Come ricordava la stessa firmataria dell'ordine del giorno, grazie anche alla fattiva collaborazione con la Fondazione museo nazionale dell'emigrazione italiana di Genova, il rapporto con la Fondazione museo storico del Trentino, l'associazione Trentini nel mondo e l'ufficio emigrazione della Provincia autonoma di Trento, già più di un anno fa è stato redatto un progetto di fattibilità per la realizzazione di questo museo da realizzarsi a Pinzolo, dove l'amministrazione comunale ha già dato disponibilità per la messa a disposizione degli spazi necessari”.

 

Ma il tempo è passato e la situazione non si è mai sbloccata. “A molti mesi dall'approvazione di un atto formale nell'aula consiliare e a pochi giorni dalla Convention in Val Rendena, che vedrà partecipare molti dei rappresentanti dei Circoli Trentini Tirolesi del Nord America, ancora non si è fatto nulla di concreto in questa direzione. A che punto è la realizzazione della Casa Museo dell'Emigrazione di Pinzolo?

 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
24 gennaio - 12:36
Drammatico scontro tra un'auto e una bici. Nonostante il tempestivo intervento dei soccorritori, una 20enne è morta 
Sport
24 gennaio - 12:24
Il numero 1 al mondo detta legge e dopo un primo set combattuto annichilisce lo statunitense Shelton con l'ennesima prova di forza: in finale [...]
Cronaca
24 gennaio - 12:07
Il bimbo è stato portato in ospedale la vigili di Natale ed è morto il 26. Il personale medico ha segnalato che ''le gravi lesioni cerebrali [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato