Turismo, boom per il Ponte dell'Immacolata, Failoni: ''Aspettative confermate''. Le Apt: ''C'è voglia di vacanza e gli operatori continuano a investire''
L'assessore Failoni: "E' andata bene a 360 gradi per il turismo". Il presidente del Consorzio delle Aziende per il turismo e dell'Apt val di Sole, Rizzi: "La percezione è quella che sarà un ottimo inverno, ci sono richieste e prenotazioni"
TRENTO. "E' andata bene a 360 gradi per il turismo". Queste le parole dell'assessore Roberto Failoni. "I Mercatini di Natale a Trento e Rovereto ma anche a Rango e Canale di Tenno, Arco e Riva del Garda e così via hanno registrato numeri importanti, stesso discorso anche per le località di montagna. Le aspettative erano buone e sono state attivate campagne di comunicazioni di livello".
La prima giornata del ponte dell'Immacolata è stata da record con un'affluenza altissima sulle montagne del territorio: 25 mila i primi ingressi solo per la skiarea Campiglio, Pinzolo e Folgarida-Marilleva (Qui articolo). C'è poi l'offerta dei Mercatini, con le casette prese d'assalto dal capoluogo a Rovereto a completare una ripresa davvero positiva per il turismo trentino (Qui articolo). La stima dell'Azienda per il turismo Trento e Monte Bondone è di 100mila visitatori nel capoluogo (Qui articolo).
L'afflusso è stato rallentato solo in parte dalla nevicata degli scorsi giorni. "La gran maggioranza dei turisti era già arrivata in Trentino - aggiunge Failoni - i disagi al traffico sono stati limitati. In generale i risultati di questo weekend sono stati importanti ma adesso siamo già concentrati sul periodo di Natale e di Capodanno, oltre naturalmente al resto della stagione. La partenza è stata positiva e ci sono buoni segnali, anche dai mercati esteri".
Nonostante i rincari e i ritocchi ai listini prezzi per fronteggiare il caro energia e l'inflazione, l'afflusso è elevatissimo per questo ponte e le prospettive sono ottime per una vera e propria ripresa del settore dopo i lockdown e le limitazioni degli anni scorsi a causa dell'emergenza Covid.
"E' andata molto bene, si è respirato un clima di voglia di vacanza. La percezione è quella che sarà un ottimo inverno, ci sono richieste e prenotazioni. E' un momento interessante e gli operatori sono soddisfatti, avvertiamo anche la voglia di investire degli imprenditori: la capacità di migliorare la qualità è garanzia di fare bene. E' un periodo favorevole per la montagna, un settore importante per l'economia del Trentino, difficilmente sostituibile", dice Luciano Rizzi, presidente del Consorzio delle Aziende per il turismo trentine e numero uno dell'Apt val di Sole.