Ballottaggi, Francesco Valduga rieletto sindaco a Rovereto. Mai in partita Andrea Zambelli e la Lega
Mai nessun sindaco era riuscito a farsi riconfermare per un secondo mandato a Rovereto. Ci è riuscito con un largo successo in questo turno di ballottaggio: 62,88%
![](https://cdn.ildolomiti.it/s3fs-public/styles/articolo/public/articoli/2020/10/116189284_1367842270082858_1758980924216681072_o.jpg?itok=6ffQxEXk)
ROVERETO. Francesco Valduga entra nella storia. Mai nessun sindaco era riuscito a farsi riconfermare per un secondo mandato a Rovereto. Ci è riuscito con un largo successo in questo turno di ballottaggio: 64,64%.
Il candidato leghista, Andrea Zambelli, si è fermato al 35,36% delle preferenze. Non è servito l'arrivo del governatore della regione Veneto per tirare la volata finale. La presenza di Luca Zaia, accompagnato dal presidente Maurizio Fugatti, dall'assessore e segretario del carroccio Mirko Bisesti e dalla consigliera Mara Dalzocchio non hanno sortito gli effetti sperati. Forse traditi anche dall'aver rispolverato la Valdastico (Qui articolo), opera che potrebbe essere ancora più lontana con la conferma di un governo di centrosinistra della città.
Non c'è stata praticamente mai partita nella città della Quercia: la tendenza è stata chiara fin dalle prime battute di questo scrutinio e Zambelli non è riuscito a ricucire le distanze. Una vittoria di Valduga arrivata sul velluto.
Si confermano inoltre le indicazioni arrivate dal primo turno. Il sindaco uscente era rimasto a condurre le danze fin dalle prime schede, sempre intorno al 50%, ma il 47,98% non era bastato per evitare il ballottaggio. In terza piazza Gloria Canestrini con il 13,93% Staccatissimi Marco Zenatti (3,66%) e Alessandro Dalbosco (3,02%).
In quell'occasione non era riuscito a sfatare un tabù: le sorti elettorali a Rovereto si sono sempre decise al secondo turno. E' riuscito però a infrangere un'altra tradizione: nessun sindaco non era mai riuscito a ottenere i consensi per un secondo mandato e il ballottaggio è stato vinto in maniera netta da Valduga.