Ballottaggi, Alessandro Betta viene riconfermato sindaco di Arco con una larga vittoria, nulla da fare per Bernardi. VIDEO ALL'INTERNO
Il primo cittadino ha strappato il 60,99% dei consensi, mentre Giacomo Bernardi è rimasto lontano a 39,01%. Un successo per il centrosinistra che si è delineato già verso la metà delle operazioni di scrutinio
![](https://cdn.ildolomiti.it/s3fs-public/styles/articolo/public/articoli/2020/10/62630e2b-c1e5-4954-b9ff-8f043f993ddf.jpg?itok=SPY6STgl)
ARCO. Il sindaco uscente Alessandro Betta è stato riconfermato. Una larga vittoria per il primo cittadino sostenuto da Arco civica e autonomia, Unione per il Trentino, Pensarecomune, Futura e Partito democratico.
Il primo cittadino ha strappato il 60,9% dei consensi, mentre Giacomo Bernardi è rimasto lontano a 39,01%. Un successo per il centrosinistra che si è delineato già verso la metà delle operazioni di scrutinio.
Dopo aver chiuso in vantaggio il primo turno, 34,40%, delle preferenze, Betta è riuscito a chiudere la partita. Il candidato di destra sostenuto da Unione per Arco, Siamo Arco, Forza Italia, Fratelli d'Italia e Lega è ripartito dal 23,50% e non è riuscito a rimontare.
Le schede valide sono state 2.374, 88 quelle non valide con 21 bianche per un totale di 2.462 schede scrutinate. Si è abbassata l'affluenza rispetto al primo turno.
Venti punti in meno percentuali di votanti che si sono recati alle urne e la sfida tra Betta e Bernardi si è probabilmente decisa tra i fedelissimi. Fuori il 22,68% preso da Chiara Parisi al primo turno con le sue civiche ambientaliste e fuori anche Roberto De Laurentis con il suo 19,42% che era sostenuto dal Patt e altre liste civiche (Qui il primo turno).
La partita si è ridotta tra i due blocchi contrapposti più grossi (visto che entrambi i candidati non al ballottaggio hanno lasciato libertà di scelta ai propri sostenitori): l'urna ha decretato il successo di Betta.