Elezioni provinciali 2018, i primi risultati vedono Maurizio Fugatti oltre il 43%
Dopo venti sezioni scrutinate la Lega sarebbe il primo partito provinciale. Insegue Giorgio Tonini, quindi terzo il governatore uscente Ugo Rossi del Patt e poi Filippo Degasperi del Movimento 5 stelle
TRENTO. Dopo la chiamata alle urne di ieri, questa mattina alle 7 è iniziato lo spoglio. Arrivano i primissimi risultati e proiezioni: dopo venti sezioni scrutinate su 529 in questo momento Maurizio Fugatti sarebbe il presidente della Provincia. L'ex segretario della Lega si attesta a 2.758 voti per il 43,27%, mentre Giorgio Tonini si ferma a 29,06% con 1.852 voti.
In terza piazza il Patt del governatore uscente Ugo Rossi che raggiunge 616 voti per il 9,66% davanti a Filippo Degasperi del Movimento 5 stelle a 454 voti per il 7,12%.
Ecco Tre di Roberto De Laurentis al 3,47% (221 voti) inseguito da Mauro Ottobre per Autonomia Dinamica a 207 voti con l'3,25%. Distanziati L'Altro Trentino a sinistra e Liberi Uguali con Antonella Valer a 174 voti per il 2,73%.
A seguire tutti gli altri partiti. I Popoli liberi di Paolo Primon con 59 preferenze (0,93%) e CasaPound con Filippo Castaldini allo 0,25% con 16 voti.
Chiudono Riconquistare l'Italia con Federico Monegaglia allo 0,20% (13 voti) e Moviment Ladin con Ferruccio Chenetti allo 0,06% (4 voti).
In Trentino ha votato il 64,05% degli aventi diritto, un dato leggermente superiore rispetto a quello del 2013, quando la percentuale si è attestata sul 62,82% (nel 2008 aveva votato il 73,13% degli aventi diritto).
Sono terminate invece le operazioni di scrutinio in Alto Adige, e la Südtirol Volkspartei è riuscita a rimanere primo partito a livello provinciale raggiungendo con 119.108 voti il 41,9%, il partito di raccolta sudtirolese ottiene 15 consiglieri. Boom della Lega e ottimo risultato anche per l'ex 5 stelle Köllensperger che supera il 12% (Qui articolo).