"Cenerentola-Rossini all’Opera" inaugura il nuovo anno di Scappo a teatro-Famiglie del Centro servizi culturali Santa Chiara
Il 2025 della rassegna parte con lo spettacolo di Pasquale Buonarota, Nino D’Introna e Alessandro Pisci: “Una Cenerentola nuova, moderna e disincantata come lo è la musica del maestro pesarese”
![](https://cdn.ildolomiti.it/s3fs-public/styles/articolo/public/articoli/2025/01/wrnejyt.jpg?itok=6C7hJlcJ)
TRENTO. Il nuovo anno di Scappo a teatro-Famiglie, la programmazione di teatro ragazzi realizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento in collaborazione con il Coordinamento Teatrale Trentino, comincia nel segno di “Cenerentola - Rossini all’Opera”, spettacolo di Pasquale Buonarota, Nino D’Introna, e Alessandro Pisci e in programma domenica 5 gennaio (ore 16) al Teatro Sociale di Trento.
Lo spettacolo, diretto dallo stesso D'Introna, fa parte del progetto Favole in Forma Sonata: un percorso di avvicinamento alla musica tramite il confronto tra le forme musicali classiche e le forme narrative teatrali, ed è prodotto dalla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus, in collaborazione con Unione Musicale Onlus e con C.ie Nino D’Introna.
Con Cenerentola il giovane pubblico potrà entrare nel mondo dell’opera, per assistere alle vicende del grande compositore Gioachino Rossini, colto nel momento in cui sta creando la sua nuova opera “Cenerentola ossia il trionfo della bontà” e immaginato immerso nel suo mondo musicale, nella sua quotidianità, travolto dagli impegni, ossessionato dal cibo e dalla pigrizia.
“Non c’è musicista più adatto di Rossini a mettere in rilievo come la parola naturalmente contenga già in sé la musica – dichiara Buonarota – sia nel suo ritmo metrico sia nella sua intonazione. Rossini è un vero e proprio maestro nel ricordarci che la parola è melodia, ma è anche ritmo e puro suono”.
A prendersi la scena, nel corso dello spettacolo, tre personaggi: la Musica, personificata dal maestro Rossini, le Parole, cioè il librettista Jacopo Ferretti, e il Canto, una giovane ragazza di nome Angelina che sta facendo le pulizie in teatro e che aiuta i due artisti ottocenteschi a unire musica, parole e canto in un’opera lirica che diverrà famosa in tutto il mondo. Tre personaggi che giocano in una girandola di emozioni, intrecciandosi come fili a comporre immagini, quadri poetici surreali e comici sulla trama della celebre fanciulla che perde la scarpetta. “Una Cenerentola nuova – afferma Pisci – moderna e disincantata, come lo è la musica del maestro pesarese”.
Lo spettacolo, viene specificato, rappresenta “una nuova avvincente sfida” per la coppia inossidabile formata dagli attori-autori Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci, sul palco insieme all'attrice giovane e talentuosa Mirjam Schiavello. La parte musicale sarà affidata invece al pianista Diego Mingolla, che da anni collabora con la coppia di attori e che ha curato anche l’adattamento della partitura di Rossini.
I biglietti al prezzo di 6 euro, con una riduzione a 4 euro per i bambini tra i 3 e i 14 anni e per i possessori di Euregio Family Pass, ingresso gratuito per gli under 3 e oltre il terzo figlio. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito del Centro Servizi Culturali Santa Chiara.