Fiamme e fumo nell'azienda vinicola, scatta l'allarme: l'incendio innescato da un caricabatterie difettoso
In azione per ore i vigili del fuoco, che hanno evitato che il rogo si propagasse alla struttura in legno del soffitto
![(foto vigili del fuoco Termeno) (foto vigili del fuoco Termeno)](https://cdn.ildolomiti.it/s3fs-public/styles/articolo/public/articoli/2025/02/ildolomiti-foto-pezzi-2025-02-11t090954036.png?itok=ckW9SdJC)
TERMENO. Un principio d’incendio ha rischiato di trasformarsi in un rogo di vaste proporzioni nella serata di ieri, lunedì 10 febbraio, alla Kellerei Tramin. L’allarme è scattato intorno alle 21.30, quando i sensori del sistema di sicurezza dell'azienda vinicola di Termeno hanno rilevato anomalie e attivato un segnale di allarme.
Alcuni dipendenti della Cantina e due carabinieri, accorsi per verificare la situazione, hanno scoperto fiamme e un’intensa coltre di fumo all’interno di una delle aree di stoccaggio: i militari hanno immediatamente tentato di contenere il fuoco con un estintore a polvere, mentre veniva allertata la centrale unica di emergenza, che ha disposto l’intervento dei vigili del fuoco.
Data la dimensione del complesso produttivo è stata attivata l’allerta di secondo livello, con la conseguente mobilitazione delle squadre dei vigili del fuoco volontari di Termeno, Rungg ed Egna, che ha fornito un’autobotte.
Le fiamme sarebbero state innescate da un caricabatterie difettoso, che ha incendiato un quadro elettrico e alcuni cavi, favorendo la propagazione del rogo fino al soffitto, dove ha intaccato le pannellature isolanti. Il rischio maggiore era rappresentato dalla struttura lignea della copertura della sala, situata appena sopra l’area interessata dalle fiamme.
Grazie al rapido intervento dei vigili del fuoco il rogo è stato domato prima che si estendesse ulteriormente evitando così danni ben più ingenti. Una volta spento il fuoco, i locali sono stati bonificati con ventilatori ad alta pressione per eliminare il fumo e sono state rimosse le ultime braci residue.
Fortunatamente nessuna persona è rimasta ferita durante l’episodio.