Strade allagate e auto sommerse (VIDEO), impressionante nubifragio sull'Isola d'Elba: "Situazione critica"
Sono immagini drammatiche quelle di Portoferraio e condivise sui social da "Tornado Italia". Un violentissimo nubifragio si è scaricato sull'isola d'Elba
![Foto tratta da Tornado Italia](https://cdn.ildolomiti.it/s3fs-public/styles/articolo/public/articoli/2025/02/479252817-1005633291613838-6889957572731673947-n.jpg?itok=FHE2jP0T)
PORTOFERRAIO. Strade che sono diventati dei fiumi di acqua e fango, auto sommerse e persone che cercano di mettersi in salvo. Sono immagini drammatiche quelle di Portoferraio e condivise sui social da "Tornado Italia". Un violentissimo nubifragio si è scaricato sull'isola d'Elba.
Nel tardo pomeriggio di oggi, giovedì 13 febbraio, un'alluvione ha colpito l'isola. "La situazione è estremamente critica", il comunicato del Comune. "Non usate le auto, non venite verso Portoferraio e non provate a uscire, le vie di accesso sono bloccate. Mettersi a riparo nelle zone sicure e attendere".
I volontari della Misericordia hanno portato in salvo una persona intrappolata in macchina, ma sono state purtroppo diverse le situazioni di pericolo. A entrare in azione anche le squadre dei vigili del fuoco, la Protezione civile, la Croce Verde e la Pubblica Assistenza del Santissimo Sacramento.
Già nell'aprile 2024 l'Elba era stata colpita da un violento temporale, in particolare nella zona di Rio Marina con il centro che era stato allagato. Le auto parcheggiate erano state trascinate via dalla forza dell'acqua.
Un'allerta meteo interessa ampie porzioni della Toscana. In queste ore c'è stato un forte temporale anche su Fucecchio (Firenze) e Santa Croce sull'Arno (Pisa).