Traffico di clandestini, cerca di fare entrare illegalmente in Italia 7 connazionali: arrestato un 24enne
Il giovane, che si trovava alla guida del veicolo fermato (con all'interno 7 connazionali non in regola), è stato immediatamente arrestato
![Foto archivio](https://cdn.ildolomiti.it/s3fs-public/styles/articolo/public/articoli/2025/02/abcffffff.jpg?itok=OVLBl373)
BOLZANO. Nel pomeriggio di ieri, 12 febbraio, nel corso dei consueti controlli di frontiera al valico di Prato alla Drava, gli agenti della polizia di Stato hanno provveduto al controllo di un mezzo in ingresso sul territorio nazionale italiano.
A bordo del veicolo venivano identificate 8 persone, tutte con cittadinanza cinese. Dalla successiva verifica dei documenti di identità è risultato essere in regola con le norme sul soggiorno in Italia unicamente un 24enne residente in Toscana in possesso di permesso di soggiorno per motivi di lavoro, con a proprio carico precedenti per furto.
Il giovane, che si trovava alla guida del veicolo, è stato immediatamente arrestato per il reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, responsabile di aver introdotto illegalmente in Italia gli altri passeggeri, tutti privi di documenti che ne legittimassero la permanenza in territorio italiano.
Gli agenti, quindi, hanno provveduto anche al sequestro del mezzo utilizzato dal trafficante di esseri umani, di proprietà di un altro cittadino cinese residente in Veneto. Il Questore della Provincia di Bolzano Paolo Sartori ha emesso nei confronti dell'uomo il foglio di via obbligatorio, che diverrà operativo quando il 24enne verrà scarcerato.