Bimba nasce in auto sulla statale del Passo dello Stelvio: i carabinieri bloccano la strada per far atterrare l'elicottero
La piccola Sofia è nata questa mattina tra Piantedo e Delebio. Il papà aveva chiamato sia carabinieri che sanitari che sono intervenuti per aiutare la coppia
![](https://cdn.ildolomiti.it/s3fs-public/styles/articolo/public/articoli/2025/02/mania.png?itok=KWwEx8zP)
SONDRIO. E' nata sulla statale 38 del Passo dello Stelvio, quella che collega la Valtellina all'Alto Adige verso est e punta al Lago di Lecco verso ovest. E' una bimba e si chiama Sofia la piccola che questa mattina ha deciso che era giunto il momento di nascere. Erano le 11 e i genitori si trovavano in macchina sulla statale 38 tra Piantedo e Delebio.
Si stavano recando all'ospedale di Lecco per una visita ginecologica di controllo quando la mamma ha capito che tutto stava precipitando in pochi attimi. Il papà ha accostato in una piazzola ed ha chiamato i soccorsi, sia i sanitari che i carabinieri.
Sul posto sono arrivate ambulanza, automedica e le forze dell'ordine. Compresa la situazione di emergenza è stato anche mandato l'elicottero.
I militari dell'Arma hanno bloccato la strada e fermato il traffico per far atterrare i sanitari direttamente a due passi dall'auto dove, nel frattempo, la piccola Sofia era già nata. La bimba è stata stabilizzata e così madre e figlia sono state portate in ospedale per essere affidate alle cure delle ostetriche. Una bella storia di vita conclusasi, fortunatamente e per la bravura dei presenti, nel migliore dei modi.