Contenuto sponsorizzato
Attualità

"Il Trentino è così distante che da Napoli ci vuole un giorno, mille euro andata e ritorno". Roccaraso al Dopofestival di Sanremo. Qual è il confine tra comicità e cliché?

(IL VIDEO) Rocco Hunt, in gara a Sanremo con "Mille Volte Ancora", è rimasto palesemente spiazzato quando, durante il Dopofestival, il conduttore Alessandro Cattelan ha proposto una rivisitazione di "Montagne Verdi" (il brano di Marcella Bella è stato trasformato in "Montagne Bianche"). Dall'ironia sulla vicenda Roccaraso sorgono alcune domande

di
Pietro Lacasella
14 febbraio | 08:00
Questo articolo si rispecchia nei nove punti del Manifesto,
di cui il Comitato scientifico dell’AltraMontagna è garante.

Rocco Hunt, in gara a Sanremo con Mille Volte Ancora, è rimasto palesemente spiazzato quando, durante il Dopofestival, il conduttore Alessandro Cattelan ha proposto una rivisitazione di Montagne Verdi (il brano di Marcella Bella è stato trasformato in Montagne Bianche) per ironizzare sulla vicenda di Roccaraso, raggiunta in un solo giorno da circa 10.000 napoletani per dinamiche ormai note: una commistione di video diventati virali su TikTok e offerte di viaggio decisamente concentrati.

 

Mi ricordo montagne bianche,

ma il Trentino è così distante

che da Napoli ci vuole un giorno

mille euro andata e ritorno

poi un giorno TikTok di Rita

ha dato un senso alla mia vita

io che ho visto sempre e solo il mare

finalmente potrò sciare

Cento pullman sulla statale

non c'è posto per parcheggiare

e la neve ormai si è sciolta

torneremo un'altra volta

A Roccaraso ogni fine settimana andrò

Per un panino tre ore in fila resterò

e lo slittino perderò... Io lalà io lalà io lalà

Roccaraso... Tenera, piccola, devastata così...

Il rapper ha motivato la sua espressione sbigottita così: "Devo ammettere che sono rimasto spiazzato. Anche io molte volte gioco con i luoghi comuni, ma ieri non ho avuto voglia di ridere".

 

Una vicenda tipicamente "sanremese" che tuttavia stimola alcune domande

 

Qual è il confine tra comicità e cliché?

Le masse turistiche sono gradite solo quando ostentano ricchezza? I napoletani che hanno raggiunto la località abruzzese vivono tutti in uno stato di affanno economico? La neve è un’esclusiva di chi ha il portafoglio gonfio o delle metropoli/città pedemontane? Perché non posso sfruttare un’offerta finalmente alla mia portata? Roccaraso è il primo esempio di overtourism montano? Ovviamente no, e allora perché l'episodio si è prestato alla narrazione mediatica?

Tutti i napoletani presenti hanno "devastato" la località abruzzese? 

Quanto è lecito generalizzare in un contesto ilare? Il sorriso può abbattere gli stereotipi oppure il rischio - considerata la grande visibilità offerta dalla trasmissione - è quello di corroborarli?

 

L'esercizio della risposta spesso non indica una strada rettilinea, ma tra i percorsi ondivaghi dei punti di domanda a volte è possibile incontrare qualche punto esclamativo.

 

SOSTIENICI CON
UNA DONAZIONE
Contenuto sponsorizzato
recenti
Sport
| 14 febbraio | 19:00
Un lago artificiale, poche case, una strada che finisce di colpo sommersa dalla neve, e una lunga valle con un piccolo bivacco, sorvegliata dai pizzi Tambò e Ferré: sono gli ingredienti della salita scialpinistica alle Cime di Val Loga
Attualità
| 14 febbraio | 17:45
Sull’Emilia Romagna le precipitazioni nevose si stanno verificando anche a quote basso-collinari, e tra stanotte e domani sia sulla dorsale abruzzese, che su quella umbro-marchigiana e laziale, avremo delle nevicate anche a quote collinari
Attualità
| 14 febbraio | 13:00
La rete Open Olympics 2026 rinnova quattro "domande civiche" ancora in attesa di risposta. Il nuovo fronte della campagna? "Non solo opere. Chiediamo trasparenza anche alla Fondazione Milano-Cortina, sulla realizzazione dei Giochi invernali"
Contenuto sponsorizzato