Serie di furti tra Pilcante e Brentonico, il sindaco di Ala: "I tentativi aumentano con il cambio dell'ora. I cittadini aderiscano ai Controlli di vicinato"
Una situazione che causa qualche preoccupazione e apprensione tra i cittadini, in particolare nell'alense sono numerosissimi i messaggi sui social e sui gruppi Whatsapp. Il sindaco di Ala: "Purtroppo è ricorrente con il passaggio all'ora solare: viene buio prima mentre le persone rientrano come sempre a casa dopo il lavoro"
![](https://cdn.ildolomiti.it/s3fs-public/styles/articolo/public/articoli/2024/11/furti-ala.jpg?itok=bHiTvkzv)
ALA. Serie di furti e tentativi di effrazione in diverse abitazioni tra la Vallagarina e l'Altopiano di Brentonico. Una situazione che causa qualche preoccupazione e apprensione tra i cittadini, in particolare nell'alense sono numerosissimi i messaggi sui social e sui gruppi Whatsapp.
Nelle scorse ore alcuni colpi sono stati messi a segno nell'area di Brentonico. Ma l'allerta è alta soprattutto nella zona di Ala. A Chizzola, per esempio, viene segnalata la presenza di persone mascherate che si aggirano nel centro abitato per poi cercare di piazzare un colpo (Qui articolo).
"La situazione viene monitorata - dice Stefano Gatti, sindaco di Ala - abbiamo avuto casi a Pilcante negli scorsi giorni. Purtroppo è una dinamica ricorrente con il passaggio all'ora solare: viene buio prima mentre le persone rientrano come sempre a casa dopo il lavoro".
Le forze dell'ordine sono allertate ma "l'invito è di lasciare qualche luce accesa e assicurarsi di aver chiuso bene porte e finestre", evidenzia Gatti. "Naturalmente è fondamentale segnalare eventuali movimenti sospetti".
Attivo anche il "Controllo di vicinato", una collaborazione che prevede la collaborazione tra le istituzioni e la società civile: si vuole evitare l'intervento diretto dei cittadini ma viene incentivata la segnalazione attraverso la figura di coordinatori appositamente formati per questo compito.
"La prevenzione è fondamentale e per questo cerchiamo di favorire l'adesione a questa attività. I cittadini attivi possono svolgere un ruolo importante per bloccare i tentativi di furto", conclude Gatti.