Allerta caldo, in arrivo temperature sopra i 35 gradi e notti tropicali. Ecco le previsioni
Fino a lunedì 25 luglio sono previsti valori sopra la media a tutte le altitudini. La quota dello zero termico supererà i 4.500 metri. Nei bassi strati, nelle ore più calde, sarà probabile un aumento della concentrazione di ozono
TRENTO. Temperature elevate che arriveranno oltre i 35 gradi e che porteranno notti tropicali nel fondovalle. Sono queste le previsioni fino a lunedì 25 luglio con valori molto sopra la media a tutte le altitudini. La Protezione civile del Trentino ha attivato il proprio sistema di allerta provinciale.
Continua l'ondata di caldo torrido con il termometro che non sembra volersi abbassare.
Nell’avviso che porta la firma dell’ingegner Mauro Gaddo, direttore dell’Ufficio previsioni e pianificazione della Provincia autonoma di Trento, viene riportato che in molte zone dei fondovalle, a bassa quota, (che saranno le aree più interessate) le temperature massime supereranno i 35 gradi e le minime non scenderanno sotto i 20 gradi portando a delle notti tropicali.
Nei bassi strati, nelle ore più calde, sarà probabile l’aumento della concentrazione di ozono.
In alta quota invece lo zero termico in libera atmosfera supererà i 4.500 metri.
Un'ondata di aria molto calda è affluita nei giorni scorsi sull’Europa tanto che, soprattutto in Francia, Spagna e Inghilterra, sono state registrate temperature eccezionalmente elevate.
Mentre a nord delle Alpi le temperature sono già diminuite, il sud rimane e rimarrà marginalmente interessato da un promontorio africano che, fino a lunedì della prossima settimana, manterrà le temperature molto alte.
In seguito la pressione diminuirà anche a sud delle Alpi, permettendo l’afflusso di aria più fresca e a tratti più umida e instabile.