In pochi giorni tre incendi in paese per problemi alle canne fumarie. L'appello dei vigili del fuoco: ''Massima attenzione e cura. Smaltite la cenere residua''
I pompieri hanno spiegato che dal 23 dicembre hanno dovuto fare tre interventi tutti per la stessa causa. Ecco il vademecum per evitare problemi
ROMENO. Tre interventi in meno di tre settimane in un comune di poco meno di 1.400 abitanti, tutti per incendi causati da problemi alle canne fumarie. I vigili del fuoco di Romeno fanno appello alla popolazione chiedendo di fare attenzione, ribadendo ''l'importanza di avere la massima attenzione e cura nella pulizia regolare e la manutenzione delle canne fumarie svolta da professionisti nonché di smaltire la cenere residua nel modo più sicuro possibile''.
Lo fanno sulla base dei fatti che raccontano di tre emergenze avvenute in pochissimi giorni tutte sul loro territorio. Il 23 dicembre alle 16.06 è scattata la selettiva per incendio canna fumaria con 9 vigili del fuoco del corpo di Romeno intervenuti per spegnere le fiamme. Il 2 gennaio nuovo intervento alle 16.30 e 7 pompieri sul posto. E ancora l'11 gennaio alle 13 un incendio che ha impegnato 12 vigili del fuoco del corpo.
Ma i problemi alle canne fumarie sono tra le cause principali in generale degli incendi in abitazione che avvengono in questo periodo dell'anno spesso anche con conseguenze molto gravi per gli edifici e rischi importanti per chi vi abita all'interno. Ecco allora un documento dei vigili del fuoco di Piné sempre attuale per evitare di incappare in questo genere di incidenti.