Addio a Damiano Miari Fulcis: il "conte" del Nevegal è morto a 95 anni
Un pioniere del colle, dove era arrivato quando di anni ne aveva 22
BELLUNO. Era da tutti conosciuto come il conte del Nevegal. Esponente di uno dei più antichi nobili lignaggi bellunesi (suo omonimo Damiano Miari-Fulcis nato nel 1895 e morto nel 1921 fu un valoroso pilota dell’aeronautica militare inquadrato nelle squadriglie di guerra durante il primo conflitto mondiale) per decenni si è battuto per il rilancio della montagna di Belluno.
Ieri, all'età di 95 anni, è venuto a mancare Damiano Miari Fulcis, personaggio particolarmente conosciuto nel Bellunese. Un pioniere del colle, dove era arrivato quando di anni ne aveva 22.
Nel tempo Miari Fulcis non ha mai smesso battersi per migliorare il Nevegal, proponendo ad esempio la creazione di un piazzale di 6 o 7 ettari per realizzare fiere e 'ospitare' iniziative. Una vita trascorsa a proporre idee (alle istituzioni ma anche attraverso le lettere inviate ai giornali) per rilanciare il 'suo' colle, mettendo anche a disposizione i terreni di sua proprietà per creare dei nuovi spazi per accogliere i turisti.
Il conte è stato fondatore del Camping Nevegal. E' morto ieri, 22 gennaio, a 95 anni. I funerali avranno luogo venerdì 24 gennaio alle 15 nel Santuario Maria Immacolata di Lourdes in Nevegal.