Meteo, una parentesi piovosa in Trentino (con tre diversi episodi) nei prossimi giorni: “Lunedì attesi fino a 50 millimetri”. Ecco le previsioni
Tra oggi e l'inizio della prossima settimana in Provincia sono attesi tre diversi passaggi perturbati, dice Giacomo Poletti, con le precipitazioni più abbondanti attese tra lunedì e martedì: a seguire, precisa l'esperto, sembrerebbe iniziare una fase di giornate asciutte e più fredde
TRENTO. Tre diversi episodi perturbati (il più abbondante dei quali in arrivo con l'inizio della prossima settimana) e, a seguire, una probabile fase di giornate asciutte e più fredde: sono queste le previsioni per i prossimi giorni di Giacomo Poletti, ingegnere ambientale e membro di Meteo Trentino Alto Adige.
Oggi (giovedì 23 gennaio), dice l'esperto, le scarse pioggerelle intermittenti della mattinata finiranno attorno alle 13: “In vista 1-5 millimetri (Trento 1-3 millimetri) qualcosa di più (fino a 10 millimetri) solo sui confini meridionali. Quota neve che si alza schizzando a ben 1600/1800 metri sul centro/sud Trentino mentre a nord (Fiemme/Fassa) resiste qualche sacca più fredda con fiocchi in fondovalle. Nel pomeriggio migliora lentamente, in serata si apre bene”.
Venerdì 24 (domani) sarà invece senza piogge e di bel tempo: “Minime appena vicino a zero gradi in val d'Adige la mattina, freddo sempre latitante quindi. Forse un po' di nuvolaglia bassa a inizio mattina, ma belle aperture in giornata e al più velature alte innocue al pomeriggio/sera. Sabato 25 trascorre senza precipitazioni fino a inizio sera. In giornata semmai passano delle nubi medio/alte. Minime mattutine ancora solo attorno a 0 gradi o più in val d'Adige. La sera (dopo le 19/21) potrebbe piovigginare a partire da sud con quota neve iniziale 'vergognosa' a 1500/1700 metri”.
Il secondo episodio di pioggia è atteso invece per domenica 26: “Fin dalla notte/mattina piove con quota neve alta, a 1700 metri, in calo verso metà giornata a 1300 metri (è un fronte freddo). Sulla Marcialonga penso possa piovere in val di Fiemme, forse anche in val di Fassa (casomai da valutare verso Vigo/Canazei la quota neve). Attenuazione e fine delle piogge entro sera”.
Il terzo episodio di pioggia, con nuovo peggioramento e piogge dal pomeriggio, sarà lunedì 27, proseguendo fino a martedì 28 in giornata: “In vista – conclude Poletti – una potenziale passata abbondante da 30 a 50 millimetri con quota neve ancora alta a 1500/1700 metri inizialmente a sud, sui 1000/1300 metri a nord; in calo finale semmai martedì in giornata forse fin sui 900/1100 metri, da confermare”. Da mercoledì 29, come anticipato, sembrerebbe iniziare una fase di giornate asciutte e più fredde.