Contenuto sponsorizzato

Una scuola innovativa, curiosa, in divenire, che si mette in gioco, per esprimere qualità creative. Anche il presidente della Repubblica si congratula con le Bresadola

Una produzione intensa quella delle scuole medie Bresadola di corti didattici che hanno ricevuto il consenso e la gratificazione anche dal presidente della Repubblica. Oltre 100 i riconoscimenti e ancora tante le nomination per migliorare il bottino di premi dell'istituto trentino
DAL BLOG
Di Alda Baglioni - 30 ottobre 2021

Appassionata di arte e cinema con Chaplin nel cuore

La scuola di Trento al centro del mondo. E non per i dati sulla pandemia. Per le esplosive capacità di inventare, fantasticare, sintetizzare e trasmettere emozioni .

 

“Capitano mio capitano”. L’attimo fuggente è durato un triennio per la classe anzi ex classe IIIA delle scuole Medie “Bresadola”di Trento e per il suo “capitano”, l’insegnante di lettere Vittorio Caratozzolo.

Una produzione intensa la loro, di corti didattici che hanno ricevuto il consenso e la gratificazione anche dal Presidente della Repubblica.

 

Il Consigliere Direttore dell’Ufficio di Segreteria del Presidente della Repubblica, ha mandato al professor Caratozzolo della classe, una lettera in cui il Presidente della Repubblica si congratula con gli alunni ed il professore per il prezioso lavoro svolto all’interno dell’Istituzione scolastica e sentiti complimenti ai ragazzi che hanno il merito di tenere alto il nome del nostro Paese in ambito internazionale.

 

Dalla Presidenza della Repubblica la exclasse ha ricevuto una lettera avvincente per i lavori cinematografici che hanno raggiunto ora 106 official selection. “Le lodi vanno ai ragazzi..” dice l’insegnante. Eccoli i ragazzi, forse non tutti, ma quelli che hanno contribuito con foto, filmati, testi, traduzioni italiano-inglese, recitazione in italiano, doppiaggio in inglese, collaborazione tecnica, costumi..

 

I loro nomi sono nei video e variano: Julia, Adrian, Paula, Alice, Laraib, Gaia,Teo, Tobia. Gaia autrice del testo di “Ode al Clima”. Tutta la classe in “Lezione in Acquacoltura”.

 

In “Parliamone”, il laboratorio di italiano L2 (Backstage), Alessandro, Tommaso, Ulisse, Elena, Laraib (della IIA/ 2019-20). Tutta la classe in “Prospettiva Dante”, “Happy Anniversary, dear Dante” e “Vieni a Trento”. In “Time Travel”, Teo. I Corti pluripremiati: “Industria Chimica vs COVID-19”- “”Prospettiva Dante”- “”Happy Anniversary, Dear Dante!”- “”Ode al Clima”- “”Parliamone!”-“Lezione di Acquacoltura”-“Time travel”- “Vieni a Trento!”. Non è finito: quattro corti ecologisti sono stati presentati al Festival delle Scienze di Fermo”FermHamente”. Non passeranno inosservati.

 

I successi della scuola Secondaria di primo grado, danno prestigio all’insegnamento nazionale ed in particolare trentino. Nella scuola si possono raggiungere risultati inaspettati grazie alla passione che gli insegnanti sanno trasmettere.

 

La Terza A della scuola media Bresadola negli anni 2018-2021, è stata probabilmente la classe più premiata nel mondo. Con 1800 iscrizioni in centinaia di Festival, tutto gratuito. Di queste iscrizioni 106 hanno avuto: un premio, official selection, finalista, semi-finalista, nomination.

Oltre 500 sono in concorso e quindi…alla prossima. Per una scuola diversa, innovativa, curiosa, in divenire, che si mette in gioco, per esprimere qualità creative.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
23 gennaio - 14:55
I sanitari, giunti tempestivamente sul posto, hanno iniziato subito le manovre salvavita per l'uomo rimasto all'interno dell'abitacolo, mentre [...]
Cronaca
23 gennaio - 14:55
La storia è quella del brigadiere capo Innocente Puntel, della compagnia carabinieri di Prato alla Drava, di recente insignito di un [...]
Cronaca
23 gennaio - 15:17
Il film di Maura Delpero non figura tra i papabili per l'ambito premio. Isabella Rossellini è invece candidata agli Oscar come migliore attrice [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato