Contenuto sponsorizzato

L'arte per formare diplomatiche e diplomatici, un ''Open day'' alla Centrale Fies e una scuola che immagina un futuro post antropocene

DAL BLOG
Di Alda Baglioni - 06 dicembre 2022

Appassionata di arte e cinema con Chaplin nel cuore

Novità incessanti in Centrale Fies. Si organizza “Open Day” della Scuola di diplomazie Interspecie e Studi Licantropici, primo dei tre appuntamenti.

 

La scuola è curata dalla piattaforma artistica Mali Weil. L’obiettivo è formare diplomatiche e diplomatici in grado di rinegoziare la posizione dell'uomo nello stare al mondo.

 

Come si raggiunge l’obiettivo? Si impara l’arte delle relazioni tra umani e non, con nuove capacità linguistiche, per immaginare un futuro possibile .

 

Una scuola reale che si ispira alle fiction di Ursula Le Guin, alle pagine di filosofia di Vinciane Despret ed Emanuele Coccia,  del “pensare con” di Anna Tsing e la letteratura di Donna Haraway.

 

Il primo open program italiano viene inaugurato alle 19 in Centrale Fies mercoledì 7 dicembre.

 

Ci sarà nella serata, dalle 19 una presentazione, seguirà una performance di Mali Weil “D’argento inquartato” ( quattro bandiere riscrivono lo stemma della Regione Trentino Alto Adige- Sudtirol rielaborando l’Aquila del Tirolo per riflettere sul concetto di “Autonomia”) e un concerto del coro estone Collegium Musicale Tallinn, che eseguirà le musiche originali del film “Forest-Un’evocazione” del 2022, composte da Nicola Segatta.

 

Il coro sarà accompagnato da alcune scene del film di Mali Weil. La Scuola di Diplomazie Interspecie è itinerante e tende ad una preparazione multidisciplinare avanzata nel campo dei rapporti interspecie, con seminari teorico- pratici, aperti a tutti, senza richiesta di competenze.

 

Nella giornata dell’ open day si daranno informazioni per partecipare ai successivi seminari che si svolgeranno il 28 gennaio e il 25 febbraio 2023, e si raccoglieranno le iscrizioni.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
30 gennaio - 21:41
La Lega, Forza Italia, Associazione Fassa, La Civica, Autonomisti Popolari e Progetto Trentino da una parte, dall'altra parte c'è il partito di [...]
Montagna
30 gennaio - 20:20
Tempi di bilanci in Valsugana, il direttore dell'Azienda per il turismo d'ambito: "Importante rilancio sui Mercatini di Natale di Pergine [...]
Montagna
30 gennaio - 19:42
Diventa sempre più frequente che molti clienti "pretendano" in quota lo stesso trattamento di un ristorante a valle, "senza rendersi conto delle [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato