La geometria è protagonista ancora per pochi giorni, opere site specific nel cortile rinascimentale di Palazzo Strozzi con l'Artivist Olafur Eliasson
Appassionata di arte e cinema con Chaplin nel cuore
Siamo agli sgoccioli. La più grande mostra personale in Italia dell’artista Olafur Eliasson a palazzo Strozzi termina il 22 gennaio.
Ancora pochi giorni per visitare ed apprezzare “Nel tuo tempo” e le sue disarmanti installazioni immersive. Olafur, nato nel 1967 a Copenaghen con origini islandesi, lavora con un team di professionisti artigiani, ricercatori, architetti e storici dell’Arte.
La geometria è la protagonista. La luce, il colore si rispecchiano nei luoghi creati dal visionario artista per sensibilizzare e mettere in relazione il visitatore protagonista dell’ambiente. L’Artivist (definito da Vogue) nel suo percorso artistico ha tinto fiumi con colorante idrosolubile innocuo per l’ecosistema, ha ricreato un sole artificiale, ha costruito cascate, ha realizzato un’installazione permanente in Val Senales sulla cresta del ghiacciaio Grawand “Our glacial perspectives”, ha progettato “Little Sun” per una luce “pulita”.
A Firenze, culla del Rinascimento, nel magnifico Palazzo Strozzi, capolavoro dell’architettura civile fiorentina, patrimonio artistico nazionale, ogni spazio viene riambientato senza toccare nulla. Partiamo dal cortile, con “Under the Weather”, 2022, l’opera site specific è realizzata da una struttura ellittica di 11 metri sospesa a 8 metri di altezza dove, se ci camminiamo sotto, con l’effetto “moirè” si scatena un fenomeno ottico di sfarfallio visivo, che destabilizza mostrandoci una differente visione della rigidità rinascimentale regolata dai canoni ferrei delle prospettive.
Nel Piano Nobile la luce è protagonista, con proiezioni di griglie luminose sulle pareti che fanno apparire le imperfezioni delle finestre e vetrate, è “Triple sei grande survey” 2022. Disorientamento spaziale in “How do we live together?”, 2019. Ci si vede capovolti e sospesi. Lo spazio esterno viene restituito capovolto in ventiquattro sfere con “Your timekeeping Windows” 2022.
Si ritorna al passato con “Beauty” 1993, dove luci colorate fanno brillare gocce d’acqua che mostrano un arcobaleno, per ognuno differente. Negli spazi della Strozzina ci si immerge nel presente di “Your view matter” 2022, installazione di realtà virtuale, spiazzante, un viaggio in ambienti che cambiano come i punti di vista. Siamo sbilanciati, i nostri movimenti modificano lo spazio virtuale.
Per piombare nella realtà con “City plan”, 2018, sette pannelli con figure geometriche in una parete dialogano con pagine di quotidiani cambiate ogni giorno e si specchiano nella parete opposta.
“Ognuno con le proprie esperienze e storie ci incontriamo nel qui e ora di questa mostra”, Olafur Eliasson. Fuori dalle convenzioni, sospesi verso nuove prospettive. La mostra "Nel tuo tempo” è curata da Arturo Galansino direttore di Palazzo Strozzi. E’ promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi.