Appassionata di arte e cinema con Chaplin nel cuore
Nonostante tutto, il Covid può avere risvolti positivi.
La mostra “La collana”, curatrice Emilia Bonomi, alla galleria FoyEr di Trento, è nata nel periodo dell’isolamento da Covid, grazie allo xilografo Luigi Golin.
L’incisore veneto decide di coinvolgere, con l’aiuto delle e-mail, gli amici artisti e di proporre loro un lavoro “Gufi e civette a quattro mani” (titolo della raccolta) su strisce di carta, incise e piegate dall’artista da un lato, che diventeranno un piccolo libro illustrato.
Più di sessanta condivisioni, dal 2021 ad ora. La galleria, che collabora con Golin da anni, decide così di proporre l’idea ad altri artisti locali. Ne nasce una mostra tattile. Lo spazio Foyer, galleria del centro della città, ci accoglie con un grande tavolo dove sono posti i piccoli libri, come collane aperte agli altri da prendere in mano.
In un altro tavolo altri libricini di artisti locali, come Paolo Dalponte e Aldo Bonomi che rivedremo in una personale proprio in galleria. Sulle pareti, pannelli di carta con poche pennellate dialogano con gli osservatori che possono lasciare un commento, un disegno, una frase.
La mostra ha lo scopo di favorire l’incontro e la collaborazione tra artisti differenti e mostrare le varie sperimentazioni con variegati linguaggi. Infatti i piccoli libri d’arte sono arricchiti da tecniche diverse come la xilografia, la calcografia, l’acquerello, i disegni a matita, la penna, il pastello, il collage.
Artisti provenienti da tutta l’Italia ed anche dall’estero, uniti dalla voglia di confrontarsi e di superare assieme un momento di profonda solitudine. Ne escono lavori dinamici, luminosi, gioiosi. La galleria FoyEr tende a valorizzare la tecnica dell’incisione con corsi e concorsi come il Festival Internazionale di Incisione Contemporanea, terminata da poco la quinta edizione.
Il gioco diviene arte per riflettere sulla complessità del presente.
Spazio FoyEr, via Galilei 26, a Trento.
“La collana” fino al 21 ottobre 2022 - da martedì a venerdì dalle 10 alle 12 - dalle 16 alle 18.