Contenuto sponsorizzato

Il film ''Il gioco del destino e della fantasia'' in 36 cinema italiani. La pellicola premiata Orso d'argento a Berlino all'Astra di Trento

Il regista giapponese ha ricevuto quest’anno, l’Orso d’Argento al 71 Festival di Berlino con “Il gioco del destino e della fantasia” e miglior sceneggiatura a Cannes 2021 con “Drive my car”, in pochi mesi
DAL BLOG
Di Alda Baglioni - 26 agosto 2021

Appassionata di arte e cinema con Chaplin nel cuore

Il nuovo cinema giapponese si fa sentire. Un periodo fortunato per Ryusuke Hamaguchi.

 

Il regista giapponese ha ricevuto quest’anno, l’Orso d’Argento al 71 Festival di Berlino con “Il gioco del destino e della fantasia” e miglior sceneggiatura a Cannes 2021 con “Drive my car”, in pochi mesi.

 

Il caso muove i sentimenti? Incontri inaspettati possono cambiarci la vita? “Il gioco del destino e della fantasia-Wheel of fortune and fantasy” si basa su dialoghi intensi, Hamaguchi ha curato lo script.

 

Sembrano uscire dalla stessa storia le quattro donne, protagoniste delle tre variazioni narrative. Uniscono gli eventi la colonna sonora e un’insolita Tokyo.

 

Messa in scena essenziale, pochi esterni, quartieri residenziali, la metropolitana, interni di classi, di uffici scolastici e di case isolate con verdi foglie di cespugli che si muovono al vento.

 

Le quattro figure femminili protagoniste fanno i conti con le coincidenze che muovono sentimenti nascosti.

 

I capitoli sono tre: Magia-Porta spalancata-Ancora una volta. Fondamentali i dialoghi che rendono l’intreccio degli eventi interessante.

 

Le quattro donne Meiko, Nao, Natsuko, Nana, sembrano sospese tra ricordi ed eventi immediati che le riportano nel passato. Sguardi che suscitano emozioni. Si cambia itinerario, sulla scala mobile della metropolitana ci si incontra, si fantastica, si ricordano sentimenti provati, turbamenti ancora vivi, ancora intensi.

 

Si rievocano sentimenti, amori nascosti, basta uno sguardo e tutto rinasce. Il film sembra sospeso nella ricerca universale della memoria. La fragilità umana è infinita, un virus informatico danneggia la rete.

 

Come reagire a questo evento inaspettato? “Divertitevi ad essere sorpresi dall’imprevedibilità del mondo”, dice il regista. L’imprevedibile incontro aiuta a ricordare nomi, momenti piacevoli vissuti e tutto sembra felicemente rivivere in un abbraccio.

 

“Il gioco del destino e della fantasia” distribuito dalla Tucker Film, è in trentasei sale italiane dal 26 agosto, a Trento al cinema Astra.

 

La Tucker Film, reduce dal successo della monografia su Wong Kar Wai porterà in sala “Drive my car” il 23 settembre 2021.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Esteri
23 gennaio - 17:52
La stampa tedesca ha bollato come un ''saluto hitleriano'' quello fatto da Musk durante la cerimonia di insediamento di Trump e questa notte degli [...]
Ambiente
23 gennaio - 18:33
A quota circa 1.300, in Val di Fiemme, un avvistamento (davvero) particolare. E c'è chi si è chiesto se si trattasse di un gatto [...]
Cronaca
23 gennaio - 16:21
Il giovane era alla guida del autocarro da 35 quintali che ha tamponato ad alta velocità il mezzo pesante che lo precedeva. Come si evince dalla [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato