''Ennio Cervi. I disegni, la pittura'' protagonista a Trieste
Appassionata di arte e cinema con Chaplin nel cuore
Tra libertà creativa, rigore e sperimentazione. Al Circolo della stampa di Trieste il 23 settembre è stata presentata la monografia dell’architetto e pittore triestino “Ennio Cervi. I disegni, la pittura”.
L’appuntamento è stato nella sala Paolo Alessi del Circolo in corso Italia 13. Ideatrice e curatrice dell’incontro è l’architetta Marianna Accerboni.
Sono intervenuti Giulio Montenero, critico d’arte, Roberto Curci, giornalista, e Franco Rosso, scrittore, con la presenza dell’artista Cervi.
La monografia, con l’introduzione affidata a Giulio Montenero, contiene più di duecento scatti dei fotografi Ennio Demarin e Gianni Mohor.
Dai disegni a grafite in bianco e nero al colore steso con spatola e spugna per mettere in luce un rigore compositivo in rapporto costante tra spazio e tempo.
Uno studio dettagliato che mostra l’evoluzione del linguaggio artistico di Cervi dalla fine degli anni quaranta ad oggi. Per partecipare: i posti sono limitati in base alle disposizioni anti Covid. E’ necessaria la prenotazione al numero 040370371 dalle 9 alle 15.
L’incontro è stato trasmesso in diretta sul profilo facebook del Circolo Stampa dove sarà sempre visibile.