Appassionata di arte e cinema con Chaplin nel cuore
“Aprite gli occhi e le orecchie ogni giorno” (John Cage). In Centrale Fies l’opera dell’artista Giovanni Morbin, prodotta dalla Fondazione Bonotto, diventerà parte della Collezione Fies e Collezione Luigi Bonotto. La performance di Morbin sarà presentata al pubblico, gratuitamente, alle 20 del 23 febbraio.
L’artista porterà “concerto per Chiari e Calore” una dedica poetica a Giuseppe Chiari (1926-2007), compositore concettuale, artista che negli anni 60 partecipa a Fluxus, movimento artistico internazionale.
Fluxus nato fra il 1961 ed il 1962, è un movimento centrale per l’evoluzione dell’arte contemporanea; si esprime con happening, filmati, performance, concerti. L’idea è realizzare un’arte ibrida, in simbiosi fra varie forme espressive. Non essere ma accadere, divenire.
Gli artisti vogliono abolire i confini fra le varie discipline artistiche, fra artista e pubblico per una fusione di tutte le arti. Giuseppe Chiari, compositore ed artista concettuale nato a Firenze viene contagiato dalle sperimentazioni del rivoluzionario John Cage, fondamentale nell’evoluzione della musica contemporanea.
Chiari si confronta con la poesia visiva e sostiene l’interazione tra musica, linguaggio, gesto e immagine. Una libertà espressiva che verrà interpretata da Giovanni Morbin nella serata in Centrale, con il suo punto di vista.
In Trentino Alto Adige, Centrale Fies, centro di “ambienti per la creazione di performing art” apre gli spazi, il 25 febbraio, alla scuola di diplomazie interspecie e studi licantropici a cura di Mali Weil, seconda giornata di seminari, dedicata all’esplorazione di scenari con differenti linguaggi, per discutere la possibilità di una semantica pre-linguistica come base di una comunicazione tra alterità. Sono aperte le iscrizioni alla scuola.
Programma 23 febbraio: ore 19 visita a Collezione Fies, finissage della mostra Collezione Fies curata da Denis Isaia.
Ore 20.00 performance: Giovanni Morbin “concerto per Chiari e Calore”.
Per informazioni: Centrale Fies_Art Work Space - Fies 1, 38074 Dro, Trento – centralefies.it