"Un cavallo Haflinger che si alza su due zampe", dagli scarti di Vaia pronta a nascere una nuova opera di Martalar
Una nuova opera di Martalar è pronta a nascere dal legno della tempesta Vaia. Ecco i dettagli
![Foto dalla pagina Facebook "Martalar scultore"](https://cdn.ildolomiti.it/s3fs-public/styles/articolo/public/articoli/2023/09/martalar vaia.jpg?itok=OJP8I1Yw)
STREMBO. Una nuova opera è pronta a nascere negli spazi del parco comunale Giorgio Ducoli di Strembo. Una scultura voluta dall'associazione "Strembo e tradizione" che verrà realizzata dall'artista Martalar anche con il legno della tempesta Vaia.
L'idea del progetto è nata ormai un anno fa, a settembre 2022, notizia rimasta a lungo segretamente custodita. Ad oggi ci sono già tutte le autorizzazioni necessarie per realizzare l'opera, anche se ancora non si sa quando il tutto prenderà forma: "Il lavoro verrà fatto prossimamente ma per ora non voglio dare troppi dettagli - spiega Martalar a Il Dolomiti -. Quando l'opera sarà completa racconterò i dettagli con più precisione".
Per ora si conosce solo di che figura si tratterà: "Sarà un imponente cavallo Haflinger che impenna sulle zampe posteriori, assemblato anche con gli scarti del legno degli alberi abbattuti dalla tempesta Vaia".
Il progetto è stato commissionato da "Strembo e tradizione", che promuove il territorio e le tradizioni locali. La scelta del soggetto non è casuale ma cela un significato profondo, che ha a che vedere proprio con le tradizioni del posto legato all'agricoltura di montagna.