L'idea di Michaela e Giulio che nel Pub-B&B ''Le Spine'' propongono incontri sulla scienza: ''Un calendario di eventi, libero e gratuito, come piace a noi''
“Sorsi di Scienza”, arrivata alla sesta edizione, è un’iniziativa di divulgazione scientifica ideata dai due giovani proprietari di un Pub e B&B di montagna, “Le Spine”, ubicato nell’Appennino parmense. Nell'edizione 2024 sarà presentato anche "Sottocorteccia", il saggio-diario dedicato all'emergenza bostrico, edito da People e primo libro targato L'AltraMontagna
di cui il Comitato scientifico dell’AltraMontagna è garante.
“Sorsi di Scienza”, arrivata alla sesta edizione, è un’iniziativa sui generis, ideata dai due giovani proprietari di un Pub e B&B di montagna, “Le Spine”, ubicato lungo la statale della Cisa in comune di Berceto, nell’Appennino parmense.
“Abbiamo iniziato l'anno successivo ad aver aperto il Pub, perché volevamo fare qualcosa in occasione dei 50 anni dallo sbarco lunare” raccontano Michaela e Giulio, la coppia di proprietari, “Da lì, grazie a una serie di conoscenze, passaparola e sfacciataggine, abbiamo messo in piedi un calendario di eventi ogni estate. Abbiamo ospitato scrittori, ricercatori, professori universitari, semplici esperti ed appassionati, senza aiuti né finanziamenti, basandoci unicamente sulla generosità dei relatori e sul nostro lavoro. Abbiamo una trentina di posti e non c'è l'obbligo di consumazione per assistere agli incontri. L’abbiamo voluto impostare così, libero e gratuito come piace a noi, che siamo curiosi e invitiamo quelle persone che per primo vorremmo ascoltare… anche se poi finiamo per perderci il racconto stando dietro al bancone!”
Michaela, di origini friulane, ha lavorato per 11 anni in una casa editrice che tratta di economia a Milano. Giulio, nato a Crema, è un ex informatico e birraio. Insieme a loro il piccolo Leo, di 10 anni.
“Siamo arrivati qui sull'Appennino nel 2017 per lasciare la città e abbiamo ristrutturato una vecchia casa abbandonata da 30 anni, completamente circondata dai rovi: anche da qui il nostro nome, le Spine!”, raccontano Michaela e Giulio. “La casa si affaccia sulla storica SS62 della Cisa, vecchia via di collegamento tra la costa ligure-toscana e la Pianura Padana, coincidente con la Via Francigena. Lavoriamo quindi con i pellegrini, i turisti di passaggio, ascoltiamo storie e stringiamo amicizie anche se che durano un solo giorno. Spesso litighiamo con le moto moleste e pericolose, ma amiamo questa valle, su cui ci affacciamo e cerchiamo di far quadrare il bilancio”.
Una storia, quella di Michaela e Giulio, che dimostra quanto i territori della montagna italiana sappiano essere potenzialmente attrattivi per giovani mossi da particolari interessi, valori e spirito d'iniziativa. Una potenzialità che troppo spesso non è compresa né dai politici nazionali né dagli amministratori locali.
Anche quest’anno il programma di “Sorsi di Scienza” è ricco e variegato. Venerdì 29 luglio sarà ospite Luigi Torreggiani de L'AltraMontagna, per presentare il libro Sottocorteccia, scritto a quattro mani con Pietro Lacasella, e per discutere di futuro delle foreste italiane. L’invito è di prendere in considerazione di passare qualche giorno, tra buona birra e buona scienza, sull’Appennino insieme a Michaela e Giulio.
Il calendario di Sorsi di Scienza 2024
Incontri
- Sabato 13 luglio, ore 21.00 - “Albert Einstein e il lato oscuro dell'universo”, con Michele Vallisneri (NASA) e Renato Carotti (attore).
- Venerdì 19 luglio, ore 21.00 - “Viaggio tra i boschi che cambiano. Il bostrico e il futuro delle foreste”, con Luigi Torreggiani, coautore di "Sottocorteccia" ed. People - L'AltraMontagna.
- Venerdì 26 luglio, ore 21.00 - “La bianca scienza: l'eredità coloniale della scienza moderna”, con Marco Boscolo, giornalista e science writer, autore de "La bianca scienza" ed. Eris.
- Giovedì 8 agosto, ore 21.00 - “FOOD FOR PROFIT” proiezione del docufilm di Giulia Innocenzi.
- Venerdì 9 agosto, ore 21:00 - conferenza spettacolo “La scienza nella fantascienza”, con Stefano Pozzato e Ciro Sacchetti di Acme Italia.
- Venerdì 16 agosto, ore 21.00 - “Non toccate quelle piante! Pericoli vegetali per gli escursionisti”, con Nicola Messina, esperto in botanica tropicale, autore de "Le intoccabili".
- Venerdì 23 agosto, ore 21.00 - “Micromondi: storie di animali, piante e forme di vita nascosti in luoghi irraggiungibili o dietro la porta di casa”, con Emanuele Biggi, naturalista e conduttore televisivo (Geo).
Laboratori dedicati a grandi, piccoli e famiglie
- Sabato 13 luglio, ore 14.00 e 16.00 - “Scienziati col cacciavite: laboratorio Smonting”, in collaborazione con Smonting APS. Cos'è lo Smonting? Smontare insieme giocando: oggetti elettronici che diventano miniere urbane da cui estrarre didattica, creatività, sostenibilità ambientale, relazione umana e…bellezza!
- Sabato 27 e domenica 28 luglio, ore 14.00 - “Scienziati e artisti: laboratorio cianotipia”, con Andrea Sessarego. Ripercorrendo l'affascinante vita della botanica e fotografa inglese Anna Atkins, utilizziamo, come fece lei per la prima volta, la tecnica della cianotipia per realizzare delle stampe botaniche di fiori e piante creando un erbario condiviso color Blu di Prussia.
- Sabato 10 agosto, ore 14:00 - “Scienziati nell'erba: laboratorio razzi” con Stefano Pozzato e Ciro Sacchetti. Capiamo come funziona un motore, cos'è il combustibile, faremo diversi esperimenti scientifici e monteremo dei piccoli aeromodelli che faremo decollare... con tanto di rampa di lancio! In collaborazione con ACME Italia, associazione di modellismo aerospaziale.
Per maggiori info: https://lespineberceto.it / lespine.info@gmail.com