Contenuto sponsorizzato
Cultura

L'Altramontagna al festival "PergiNext - wake up". Uno slancio in avanti che coinvolge anche i territori montani

Con la partecipazione di Sofia Farina, L'AltraMontagna partecipa partecipa a PergiNext - wake up, il festival di incontri a Pergine Valsugana dedicato ai temi della generazione Z

di
Redazione
06 settembre | 14:00
Questo articolo si rispecchia nei nove punti del Manifesto,
di cui il Comitato scientifico dell’AltraMontagna è garante.

Con la partecipazione di Sofia Farina, L'AltraMontagna partecipa a PergiNext - wake up, il festival di incontri a Pergine Valsugana.

 

L'evento, che si articola su due giornate, venerdì 6 e sabato 7, è stato costruito interamente da giovani e mira a dare spazio ai temi propri della generazione Z.

 

Il Festival si aprirà alle 17.30 di venerdì, nella biblioteca della città, proprio con l'appuntamento che vede dialogare L'AltraMontagna e Ruggero Samaden, il giovane rifugista che gestisce insieme a Gabriele Andreatta il "Sette Selle", nel cuore del Lagorai (i due sono rispettivamente classe 2001 e 2002).

 

L'incontro si aprirà con la proiezione del film "A fleeting glimpse", realizzato dal regista Mattia Dallapiccola (classe 1998, si tratta del suo primo corto), che racconta la storia dei due giovani e della gara che hanno istituito e organizzano ogni anno nelle loro montagne in memoria di un amico scomparso troppo presto. Il dialogo sarà incentrato proprio sui temi raccontati nel film: dall'elaborazione del lutto al contatto con la natura.

 

Il festival proseguirà poi con un focus le politiche giovanili locali, e successivamente con un'intervista al Luca Romano, noto sui social come "avvocato dell'atomo", per la sua attività di divulgazione sul tema del nucleare. Successivamente Giulia D'Achille e Monica Sperandio nella sala Jellici parleranno de "Il potere dell'arte: da Monet ai social media" e la giornata si chiuderà con il concerto di Anouar Benameur, Ranabis, Sem91. 

 

La giornata di sabato si aprirà con il racconto di un viaggio, "From Perzen to Mongolia", all'insegna dell'avventura e della goliardia, di un gruppo di amici che ha raggiunto la Mongolia con due Panda dei primi duemila. A seguire, tra i vari eventi, ci sarà un focus sul mondo dell'informazione sui social, con Francesco Oggiano di Will Ita, un incontro dedicato agli atleti delle Fiamme Oro nel settore Sport Alpini e uno dedicato ai falegnami di alta quota, con Giovanni e Paolo Curzel.

 

 

SOSTIENICI CON
UNA DONAZIONE
Contenuto sponsorizzato
recenti
Sport
| 23 gennaio | 06:00
"Vogliamo farti vedere che quando ti diciamo che puoi farcela, è vero". Nasceva così, quasi come una provocazione, l’idea del team Moov- it di proporre l’arrampicata ai propri soci. All’epoca, nel 2018, era una onlus milanese nata per supportare le persone che soffrono di patologie cronico degenerative neurologiche, in particolare Parkinson, i loro familiari e caregiver
Attualità
| 22 gennaio | 19:45
A New Orleans si è verificata una tra le nevicate più importanti di sempre. "Il sistema climatico è complesso, non possiamo aspettarci che risponda in modo semplice e lineare. In un mondo sempre più caldo non è assurdo che si verifichino locali e temporanei eventi freddi con una frequenza addirittura più alta che in passato"
Attualità
| 22 gennaio | 18:00
La piana del Fucino, in Abruzzo, è uno dei principali poli spaziali europei. L'area è finita sotto i riflettori dei media perché ospiterà il centro di controllo del progetto "Iris2", una delle più importanti iniziative finanziate dall'Unione Europea per sviluppare una rete di satelliti dedicati a fornire connessioni internet sicure ai cittadini europei
Contenuto sponsorizzato