(IL VIDEO) "Si è battuta per dare voce agli abitanti della montagna, che voce non avevano". Una giornata dedicata a Tina Merlin
In occasione dell'anniversario della nascita (19 agosto), abbiamo deciso di dedicare la giornata di domani a Tina Merlin (una delle voci del giornalismo d’inchiesta più incisive e tenaci della nostra storia) con articoli, approfondimenti e ricordi. Merlin aveva denunciato i rischi che l’invaso del Vajont avrebbe comportato. Si era battuta dando voce agli abitanti della montagna, che voce non avevano. Sarebbe tuttavia limitante ricordarla solo per il Vajont
di cui il Comitato scientifico dell’AltraMontagna è garante.
Lunedì 19 agosto è l’anniversario della nascita di Tina Merlin, una delle voci del giornalismo d’inchiesta più incisive e tenaci della nostra storia.
In una lunga serie di articoli aveva denunciato i rischi che l’invaso del Vajont avrebbe comportato. Si era battuta, aveva urlato la sua protesta dando voce agli abitanti della montagna, che voce non avevano.
Come Alexander Langer, del quale abbiamo celebrato l’anniversario il 22 febbraio scorso, anche Tina Merlin è una delle figure di riferimento per L’AltraMontagna.
Per questo il nostro sito le dedica un’intera giornata monografica con articoli, approfondimenti, ricordi.
Con Langer e con lei, si inizia così a comporre un Pantehon di figure che hanno espresso il senso profondo della vita e dell’impegno per la montagna. E alle quali ci sentiamo particolarmente debitori.
E allora, buon compleanno Tina Merlin.