(IL PODCAST) La mitizzazione degli animali alpini raccontata da Andrea Bettega in "Alpigrafismi"
“Alpigrafismi” è un podcast de L’AltraMontagna, scritto, raccontato e prodotto dall’illustratore Andrea Bettega: "Un racconto antologico tra pagine di letteratura, analisi di opere artistiche, spezzoni di film, manifesti pubblicitari, e tutto quello che è stato prodotto dalla cultura pop riguardo le terre alte"
di cui il Comitato scientifico dell’AltraMontagna è garante.
La mitizzazione degli animali è una cosa che avviene dagli albori dell’uomo, nelle religioni animiste, la venerazione dello spirito degli animali totemici è spesso direttamente funzionale alla buona riuscita delle azioni quotidiane per vivere.
Si sente dire spesso “Animale guida”, e la nostra mente corre subito a immaginare sciamani tropicali… ma anche l’ambiente alpino ha le sue bestie sacre entrate a gamba tesa nel nostro immaginario pop.
Animali selvatici come l'aquila, lo stambecco, il camoscio ad esempio, che si ritrovano negli stemmi dei club alpini, ma anche quelli da pascolo come la mucca, utilizzata come testimonial per pubblicizzare famose marche di cioccolato o di yogurt per bambini.
Può succedere addirittura che si inventi totalmente l'aspetto di una razza come nel caso del Cane di San Bernardo, il cui famoso barilotto di brandy è nato da una storia curiosa fra arte e grafica pubblicitaria.
Gli animali dell'ambiente alpino quindi diventano loro malgrado simboli, a volte mascotte commerciali, a volte martiri, in alcuni casi invece semplici figure allegoriche.
La rappresentazione della fauna alpina è oggetto della terza puntata di “Alpigrafismi”, il podcast scritto, raccontato e prodotto da Andrea Bettega con il supporto de L’AltraMontagna che in dieci puntate racconterà le icone e i simboli della la montagna, analizzando scritti, raffigurazioni artistiche e cultura pop.
Andrea Bettega è un illustratore e designer vicentino, che realizza contenuti visivi per brand, aziende ed editoria, e innamorato delle terre alte fin da piccolo, ne ricerca e studia l’iconografia tra un trekking e l’altro. Nel 2022 ha aperto il blog “Alpigrafia”, che raccoglie tutto ciò che è comunicazione visiva e arte relativa alla montagna: dai poster di promozione turistica alle incisioni antiche, ai manifesti e opuscoli tecnici dei club alpini fino agli adesivi dei rifugi o degli hotel delle località montane.
Ogni puntata di Alpigrafismi parla di un simbolo: “Dalla stella alpina alla piccozza, dai rifugi alle croci di vetta, passando per gli animali e altre figure allegoriche, cercando di scoprire perchè hanno acquisito un potere evocativo così forte, e provando al contempo a rivalorizzare opere storiche ancora oggi emozionanti”.
Qui è possibile ascoltare la puntata, disponibile anche su tutte le principali piattaforme podcast (Spotify, Apple e Google Podcast, Audible):