Il Cai patrocina un evento che promuove anche l'eliturismo? Arrivano due repliche: dalla sezione Veneto (che parla di scivolone) e da Domegge: "Aderiamo a tutto in paese"
Il Cai del Veneto e la sezione di Domegge replicano all'articolo de L'AltraMontagna dal titolo: "L'evento ha il patrocinio del Cai e promuove 'i giri turistici in elicottero', ma il Club Alpino Italiano non era contrario?". Pubblichiamo entrambe le versioni in formato completo per permettere a tutti di formarsi la propria opinione
di cui il Comitato scientifico dell’AltraMontagna è garante.
Il Cai del Veneto lascia le spiegazioni alla sezione di Domegge, ma parla di scivoloni (che possono capitare ma dei quali bisogna poi assumersi le responsabilità) e di preoccupazione "dell'incremento dei voli in elicottero per raggiungere le cime delle Dolomiti". E', anzi, urgente, pensare a una legge per regolamentare la materia come in Trentino, in Alto Adige e in Piemonte. "Questo a tutela della nostre montagne e dei loro abitanti e di tutti gli escursionisti che le frequentano".
Arriva una doppia replica, del Cai del Veneto e della sezione di Domegge del Cai, sull'articolo: "L'evento ha il patrocinio del Cai e promuove 'i giri turistici in elicottero', ma il Club Alpino Italiano non era contrario?" (Qui articolo). Due risposte che un po' sembrano in contraddizione tra loro. A ogni modo pubblichiamo entrambe le note in forma integrale, così ciascuno può trarre le conclusioni.
Emerge comunque una posizione, quella del Club alpino italiano del Veneto, che appare in linea con il documento di posizione a livello nazionale. Un sostanziale "No, grazie all'eliturismo".
"Sicuramente la sezione di Domegge sarà in grado di dare spiegazioni sul loro coinvolgimento nella manifestazione", si legge nella nota del Cai del Veneto. Ma le spiegazioni sono un attacco perché "circola - c'è scritto nel comunicato sezionale - una informazione parziale e fuorviante sulla promozione dell’eliturismo da parte del Cai Domegge".
Ci sarebbe una spaccatura sull'uso degli elicotteri all'interno della sezione stessa ma il Cai di Domegge cerca di chiarire che "il manifesto riporta in modo chiaro quale è l’attività che svolgerà il Club alpino italiano Sez. di Domegge: “Sulla cima col Cai". E che la sezione "aderisce sempre alle iniziative del paese, decise con le varie associazioni, e continuerà a farlo senza porre limiti e divieti se non condivisi dagli altri enti". Non sembra esserci una contrarietà all'eliturismo, si decide di non decidere.
Poi non si mette in dubbio la bontà dell'iniziativa e delle tante attività organizzate con impegno e passione durante l'anno. Un ente importante e un fondamentale presidio del territorio ma nel caso specifico sembra esserci il patrocinio con il marchio della sezione di Domegge del Cai, i giri in elicottero pure. Voli che sembrano piacere, utilizzati anche per raggiungere un bivacco.