Mostruosa Federica Brignone: a 34 anni e mezzo è campionessa del Mondo in gigante. Per la bergamasca quinta medaglia iridata
Dopo aver dominato la prima anche, chiusa in testa con 67 centesimi di vantaggio su Alice Robinson, nella seconda prova cronometrata è stata semplicemente impressionante, incrementando il margine e sopravanzando di nove decimi (!) la neozelandese
![](https://cdn.ildolomiti.it/s3fs-public/styles/articolo/public/articoli/2025/02/brignone.png?itok=iS5Mx-vC)
SAALBACH (Austria). Sensazionale Federica Brignone!
Dopo la medaglia d'argento conquistata in SuperG qualche giorno fa, la fuoriclasse azzurra trionfa nel gigante Mondiale di Saalbach al termine di due match semplicemente incredibili: a 34 anni e mezzo Federica Brignone è stata assolutamente perfetta, dall'inizio alla fine, senza nemmeno una minima sbavatura.
Dopo aver dominato la prima manche, chiusa in testa con 67 centesimi di vantaggio su Alice Robinson, l'avversaria più pericolosa e in grandissima forma, nella seconda prova cronometrata è stata semplicemente impressionante, incrementando il margine e sopravanzando di nove decimi (!) la neozelandese, scesa prima di lei e capace di strappare il miglior tempo dopo una prova superba.
Ma la bergamasca è stata incredibile: ha pennellato le curve, incrementando il vantaggio nella parte finale e tagliando il traguardo con - sembra strano ma è così - con un'incredibile serenità. La più forte è lei, senza se e senza ma.
Terza l'americana Paula Moltzan, mentre Sofia Goggia è caduta e uscita nella prima manche, così come l'altra azzurra Marta Bassino.