Contenuto sponsorizzato

Il Trento Calcio Femminile rialza la testa e batte 3-2 l'Accademia Spal: gol vittoria di Volpatti a 2' dal 90esimo e terzo posto confermato

Vittoria di peso per le aquilotte che confermano il terzo posto in classifica e mettono nel mirino Südtirol e Venezia

Di F. Os. - 26 gennaio 2025 - 19:19

TRENTO. Importante successo per il Trento Calcio Femminile alla prima giornata del girone di ritorno di Serie C: le aquilotte battono 3-2 in casa l’Accademia Spal al termine di una gara giocata a viso aperto da entrambe le squadre e con un secondo tempo ricco di emozioni: decisive le reti di Pagnoni, Bonfanti e Volpatti che permettono alle gialloblu di salire a 30 punti in classifica, restando in terza posizione a -1 dal Südtirol e rosicchiando due punti alla capolista Venezia, che impatta 0-0 in casa con il Gatteo Mare.

 

Venendo alla partita, primo tempo equilibrato con entrambe le squadre che giocano a viso aperto, pur senza occasioni clamorose. Al 9’ ci prova la Spal con Baldini che calcia di poco alto dal limite dell’area, mentre due minuti dopo le padrone di casa reclamano un rigore, non concesso, per un fallo in area su Pisoni. Al 18’ altra timida occasione per le ospiti con un colpo di testa di Ballo sugli sviluppi di un corner, con la palla che termina sopra la traversa. Al 41’ arriva il vantaggio del Trento: Carlotta Pagnoni, protagonista di un’azione personale sulla sinistra, entra in area e dal fondo fa partire un tiro cross che sorprende Passarella.

 

Nella ripresa la gara decolla e le emozioni non mancano: in avvio prima la Spal va vicina al pareggio con un tiro da fuori di Ballo che termina di poco a lato, così come il colpo di testa di Tomasi che poco dopo sfiora il 2-0 per le trentine. Al 10’ arriva il pareggio della Spal: è Baldini a rubare palla a Tomasi e battere Fenzi con un bel tiro dal limite. La gioia ospite dura poco perché al 16’ Martina Bonfanti, classe 2008 entrata un minuto prima, riporta in vantaggio il Trento: ripartenza perfetta, Bonfanti entra in area da destra e fa partire un tiro rasoterra micidiale che si insacca sul palo lontano. Il botta e risposta tra le due squadre non si interrompe e al 21' arriva il nuovo pareggio della Spal: è Hassanaine ad estrarre il coniglio dal cilindro con un gran tiro a giro da fuori area. Nel finale di gara è il Trento a dimostrare di averne di più, soprattutto dal punto di vista caratteriale: le aquilotte ingranano la marcia cercando il gol vittoria e sfiorandolo per due volte, prima con la traversa di Pisoni e poi ancora con un’azione sull’asse Bonfanti-Pagnoni, con quest’ultima che è bravissima a saltare un difensore e a calciare a botta sicura, vedendosi il pallone respinto sulla linea di porta. Sono le prove generali per la grande gioia finale e al 43’ arriva infatti il definitivo 3-2Bonfanti mette a sedere letteralmente la difesa avversaria con una bella azione personale e serve un pallone perfetto per Ilaria Volpatti che calcia a botta sicura e trova il gol vittoria.

 

“Sono felice di aver aiutato la squadra: è stata una partita molto combattuta - commenta a fine partita l'attaccante gialloblu Martina Bonfanti - non vedevo l’ora di entrare e cercare di dare una mano e spero di averlo fatto nel modo migliore possibile”.

 

Prossimo impegno per le gialloblù, in programma domenica 2 febbraio alle 14.30, in trasferta sul campo del Venezia Calcio 1985.

 

IL TABELLINO

 

TRENTO CALCIO FEMMINILE-ACCADEMIA SPAL

 

Trento Calcio Femminile: Fenzi, Pavana, Volpatti, Pisoni, Tomasi, Tonelli, Morleo (32’ st Scarazzini), Fuganti, Lucchetta (25’ st Leali), Pagnoni, Perego (15’ st Bonfanti).

 

A disposizione: Ranzi, Pintarelli, Morini, Touré, Lenzi, Ramon.

 

Allenatore: Mauro Perina

 

Accademia Spal: Passarella, Pacella, Sabia (9’ st Plecheri), Hassanaine, Racioppo (9’ st Antolini), Ballo, Paladini, Baldini, Romano, D’Avino, Carli.

 

A disposizione: Loberti, Nicola, Sartori, Fogli, Pini, Gidoni.

 

Allenatore: Leonardo Rossi.

 

Reti: 41’ pt Pagnoni (T), 10’ st Baldini (S), 16’ st  Bonfanti (T), 21’ st Hassanaine (S), 43’ st Volpatti (T)

 

Arbitro e assistenti: Airaghi Colombo di Legnano (Acclavio di Trento e Cali' di Rovereto)

 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
27 gennaio - 06:00
Le tre unità operative di psichiatria in Trentino hanno seguito lo scorso anno 8830 utenti, di cui 870 con un’età compresa dai 14 ai 24 anni [...]
Economia
26 gennaio - 20:25
Negli scorsi giorni è stato confermato il rallentamento dell'economia tedesca per il secondo anno consecutivo e, al netto delle difficoltà in [...]
Società
26 gennaio - 20:08
Il presidente e fondatore del Merano WineFestival Helmuth Köcher racconta un brand diventato punto di riferimento per territori e produttori: [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato