Varianti ferroviarie, stazioni, strade, ponti: grande soddisfazione sull'avanzamento dei lavori in vista delle Olimpiadi invernali
Progetti mobilità, l'Ad di Simico Saldini e l'assessore Alfreider hanno visitato i cantieri dei progetti di mobilità per le Olimpiadi invernali 2026: "Molto soddisfatti dei progressi dei lavori e della pianificazione"
ANTERSELVA. Un resoconto dei cantieri in corso per migliorare e rendere più sicura la mobilità in Val Pusteria, in vista delle Olimpiadi del 2026, è stato fornito dall'assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider, e dall'amministratore delegato della Società Infrastrutture Milano Cortina 2026 Simico, Fabio Massimo Saldini, insieme ai tecnici.
Nell'occasione il focus era anche la "tenuta" del traffico e della mobilità nei giorni della Coppa del mondo di biathlon che ha portato in quattro giorni oltre 55 mila tifosi nella stretta valle altoatesina, una vera e propria perla per valore sportivo e naturalistico.
Saldini ha elogiato la gestione dei lavori: "Siamo molto soddisfatti dei progressi dei lavori e della pianificazione. I progetti sono un esempio eccellente della buona collaborazione tra tutti i partner coinvolti. Non solo contribuiranno in modo significativo alla mobilità durante i Giochi olimpici, ma miglioreranno anche in modo sostenibile l'infrastruttura stradale dell'area nel lungo periodo".
In totale, sotto la supervisione di Simico, sono stati esaminati otto interventi per la mobilità. Di questi, quattro sono in corso di realizzazione e quattro in fase di progettazione. Tra i principali progetti infrastrutturali per le Olimpiadi 2026 ci sono la variante ferroviaria della Val di Riga, il miglioramento dei collegamenti tra i paesi e le stazioni ferroviarie e vari interventi per incroci stradali sicuri.
"I lavori previsti sull'infrastruttura mirano a rendere la rete stradale più sicura e facilmente percorribile. Ma si tratta anche di migliorare i collegamenti con i trasporti pubblici. Tutti questi interventi sono stati richiesti da anni dai Comuni e ora possono essere realizzati grazie ai fondi olimpici", ha dichiarato soddisfatto l'assessore provinciale Alfreider. Anche dopo l'evento, i lavori garantiranno un'infrastruttura di trasporto sostenibile per la zona olimpica e per la loro area circostante.
Per quanto riguarda l'evento olimpico, l'obiettivo principale è la promozione dei mezzi di trasporto pubblici. La tratta esistente della deviazione ferroviaria della Val di Riga sarà riaperta e gli spettatori saranno principalmente trasportati verso il luogo dell'evento con treni e autobus.
Particolare attenzione è rivolta alla stazione di Valdaora, che durante le Olimpiadi invernali diventerà un nodo centrale per la mobilità pubblica. "Grazie al miglioramento del collegamento con i mezzi di trasporto pubblico, Valdaora diventerà un importante snodo di trasporto per le Olimpiadi", ha dichiarato Alfreider.
Durante la sua visita in Alto Adige, Saldini ha assistito anche alle gare di biathlon ad Anterselva e ha espresso parole di elogio per l'evento e l’impianto: "Ringrazio il presidente Arno Kompatscher, l'assessore Daniel Alfreider e tutti coloro che fanno parte del Comitato organizzatore per l'accoglienza e per l'eccezionale collaborazione in questi giorni. L'occasione della Coppa del mondo di biathlon ad Anterselva mi convince sempre più che del fatto che questo diventerà polo europeo di specialità, grazie alle migliorie indoor e outdoor che favoriranno le attività per tutti gli sportivi, professionisti e non. In termini di legacy si tratta di un'opera con potenzialità enormi e che ha riscontrato, in questi giorni, il favore degli atleti che si stanno preparando ai Giochi 2026".