Samantha Cristoforetti è la prima europea al comando della Stazione spaziale internazionale: “Se sono qui oggi è grazie all'impegno dell'Italia nel campo spaziale”
Il commento della nuova comandante dell’Iss: “Grazie davvero all'Italia e a tutti gli italiani e le italiane che mi hanno sempre supportato e seguito in questa missione con affetto”
TRENTO. Samantha Cristoforetti è ufficialmente la nuova comandante della Stazione Spaziale Internazionale (Iss), subentrando al cosmonauta russo dell’Expedition 67 Oleg Artemyev. Un traguardo storico perché la trentina è diventata la prima astronauta donna italiana ed europea alla guida della Iss.
Il passaggio di consegne è stato seguito dal presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Giorgio Saccoccia. “Grazie davvero all'Italia e a tutti gli italiani e le italiane che mi hanno sempre supportato e seguito in questa missione con affetto”, ha dichiarato Cristoforetti. “È un privilegio e un onore rappresentare l’Italia qui nello spazio. Se sono qui oggi è grazie al grande impegno che il nostro Paese ha ottenuto e ottiene ancora in campo spaziale”.
Minerva, è la seconda missione sulla Iss di Samantha Cristoforetti dopo Futura dell’Asi nel 2014, è iniziata il 27 aprile 2022 con il liftoff della Crew-4 a bordo di un razzo Falcon 9 di SpaceX. Da quel momento AstroSamantha ha preso parte a un’intensa attività scientifica, lavorando a diversi esperimenti tra cui sei dell’Agenzia Spaziale Italiana in diversi ambiti: salute, neuroscienze, radiazioni e alimentazione.
Fin dall’inizio della missione Minerva, Samantha è stata responsabile del Segmento Orbitale degli Stati Uniti (Usos), supervisionando le attività nei moduli e nei componenti statunitensi, europei, giapponesi e canadesi della Stazione.