Samantha Cristoforetti sarà comandante della Stazione spaziale internazionale: è la prima donna italiana (ed europea) a ricoprire il ruolo
A confermarlo è l'Esa: l'astronauta trentina sarà la prima donna europea a diventare comandante della Stazione spaziale internazionale
TRENTO. Samantha Cristoforetti sarà comandante della Stazione Spaziale Internazionale dal prossimo 28 settembre: l'astronauta trentina sarà la prima donna italiana (ed europea) a ricoprire questo ruolo a bordo dell'Iss.
La conferma è arrivata dall'Esa e Astrosamantha prenderà a breve il posto del comandante russo, Oleg Artemyev. L'Agenzia spaziale italiana si è congratulata con Cristoforetti mentre il presidente dell'Asi Giorgio Saccoccia ha parlato della sua nomina come un motivo di “grande orgoglio per l'Italia e per l'Europa”, sottolineando come in questo contesto AstroSamantha sarà, ancora una volta, fonte d'ispirazione per le giovani generazioni. Un incarico di tale valore affidato per la seconda volta a un astronauta di nazionalità italiana è anche la conferma del ruolo e dell'importanza che riveste il nostro Paese nell'esplorazione dello spazio e nelle attività spaziali internazionali. Auguri Samantha da parte di tutta l'Agenzia spaziale italiana e dai tuoi concittadini”.
“Sono onorata della mia nomina a comandante – ha affermato l'astronauta – e non vedo l'ora di attingere all'esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare in orbita un team molto capace”. “La scelta di Samantha come comandante – ha aggiunto il direttore generale dell'Agenzia spaziale europea Josef Aschbacher – dimostra chiaramente la fiducia e il valore che i nostri partner internazionali ripongono negli astronauti dell'Esa”.
La missione Minerva, la seconda sull'Iss di Samantha Cristoforetti dopo Futura dell'Asi nel 2014, è iniziata il 27 aprile 2022 con il liftoff della Crew-4 a bordo di un razzo Falcon 9 di SpaceX. Da quel momento AstroSamantha ha preso parte a un'intensa attività scientifica, lavorando a diversi esperimenti tra cui 6 di Asi in diversi ambiti, salute, neuroscienze, radiazioni e alimentazione.