Nasce il Movimento nazionale per il Trentino per riunire le destre. Frau "Puntiamo sulla forte tutela delle etnicità nostrane"
Il nuovo soggetto politico è nato dalla fusione della Destra di Francesco Storace e di Azione Nazionale
TRENTO. Puntare su “una forte tutela sovranista delle etnicità nostrane”. Questo uno degli aspetti della “nuova idea” di autonomia lanciata da Raimondo Frau, esponente di Movimento Nazionale per il Trentino, in occasione del congresso che si è svolto ieri a Roma e che ha portato alla fusione tra Azione Nazionale e La Destra.
"Caratteristica principale di Movimento Nazionale è anche quella – ha spiegato Frau – di una visione che garantisce una rappresentanza dal basso. Abbiamo a cuore le sovranità locali e i territori con tutte le loro specificità compreso la tutela degli italiani dell'Alto Adige”.
Il nuovo soggetto politico nato ieri dalla fusione della Destra di Francesco Storace e di Azione Nazionale ha nel proprio simbolo una fiamma tricolore stilizzata e, a destra, su fondo blu la scritta "Movimento nazionale per la sovranità". L'obiettivo, ovviamente, è quello di riunire la destra
Frau ha tenuto a precisare che è necessario puntare a una nuova idea di autonomia che possa ruotare intorno al concetto di Sovranità. "La Sovranità provinciale è la base per una sana Sovranità Nazionale" ricorda l'esponente di Movimento Nazionale per poi ribadire che attualmente l'autonomia trentina si regge “su fragili basi, non sufficienti per affrontare le sfide della Terza Repubblica”.