Migranti, Platter: "Al momento nessuna chiusura del Brennero"
Attualmente i richiedenti asilo in Austria sono ampiamente al di sotto del tetto stabilito
TRENTO. "Nessuna chiusura, al momento, del Brennero”. Ad assicurarlo oggi è stato il capitano del Tirolo, Günther Platter, alla conferenza stampa indetta dopo la riunione della giunta del Gruppo europeo di collaborazione territoriale (Gect) Euregio a Castel Toblino. Attualmente, ha spiegato Platter, il problema non si pone in quanto i richiedenti asilo in Austria sono ampiamente al di sotto del tetto stabilito.
"Non cambia la situazione al Brennero, perché il tetto massimo stabilito dal Governo austriaco di 35.500 di profughi non è stato superato. Attualmente sono 28.000 i richiedenti asilo. Se non succede niente di grave - ha aggiunto - la situazione è stabile senza ipotesi di chiusura dei confini, ma se viene sforato sarà attuato il piano che prevede il controllo ai confini".
Il presidente del Tirolo ha inoltre sottolineato l'importante lavoro svolto dall'Italia nei controlli che ha permesso un maggiore controllo dell'immigrazione illegale. Soddisfatto anche il presidente Ugo Rossi che ha sottolineato come l'Euregio abbia "sempre lavorato perché non ci fosse la chiusura dei confini e questo non è avvenuto anche grazie al fatto che siamo andati avanti come corpo unico".