Crisi di Governo, Mattarella convoca Gentiloni
Il premier Renzi su Facebook "Riparto da capo, come è giusto che sia. La politica per me è servire il Paese, non servirsene"
Dopo le consultazioni con i partiti nei giorni scorsi, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato per le 12.30 di oggi, al Palazzo del Quirinale, l'onorevole Paolo Gentiloni.
A comunicarlo con una nota è l'Ufficio stampa del Quirinale.
"Il nostro Paese – aveva evidenziato ieri il presidente Mattarella al termine delle consultazioni con le varie forze politiche - ha bisogno in tempi brevi di un governo nella pienezza delle sue funzioni. Vi sono di fronte a noi adempimenti, impegni, scadenze che vanno affrontati e rispettati. Si tratta di adempimenti e scadenze interne, europee e internazionali"
Il nome dell'attuale ministro degli Esteri, era già da diversi giorni nella rosa dei papabili per il nuovo governo. Il presidente della Repubblica già oggi dovrebbe annunciare come intende risolvere la crisi, con il probabile mandato a Gentiloni di formare un nuovo esecutivo.
Intanto, questa notte, poco dopo l'una e trenta, il presidente del consiglio Matteo Renzi, ha confermato con un post su Facebook la sua decisione di non proseguire come premier.
“A chi verrà a Chigi dopo di me – ha scritto Renzi - lascio il mio più grande augurio di buon lavoro e tutto il mio tifo: noi siamo per l'Italia, non contro gli altri”. E continua: “Torno semplice cittadino. Non ho paracadute. Non ho un seggio parlamentare, non ho uno stipendio, non ho un vitalizio, non ho l'immunità. Riparto da capo, come è giusto che sia. La politica per me è servire il Paese, non servirsene”.