Un anno di giunta Kompatscher. Il governatore: "Buona collaborazione con i membri dell'esecutivo. A breve un incontro con Meloni sull'autonomia"
Kompatscher annuncia un incontro con la premier che dovrebbe sbloccare lo stallo nella trattativa sull'autonomia. Ripercorrendo i dodici mesi di lavoro della sua giunta, il governatore parla anche di sostenibilità, giustizia sociale e A22. Il governatore si dice soddisfatto del buon operato e della buona collaborazione con gli altri membri dell'esecutivo

BOLZANO. Sostenibilità, giustizia sociale ma anche l’autonomia e lo stallo nelle trattative, sul tema, tra Bolzano e Roma. Questi i i principali temi toccati dal governatore altoatesino Arno Kompatscher tracciando un bilancio del primo anno di operato della sua giunta. Sottolineando a più riprese la buona collaborazione con i partner di governo, il presidente, nel corso di una conferenza stampa, ha ribadito l'impegno della giunta per la sostenibilità ecologica, economica e sociale e contro il caro vita in Alto Adige, anche alla luce del rinnovo contrattuale. Kompatscher ha inoltre annunciato che presumibilmente la prima settimana di marzo potrebbe svolgersi l'atteso incontro con la premier Meloni sul tema del ripristino dell’autonomia. A dicembre il tavolo tecnico aveva concluso i suoi lavori, ora la presidenza del consiglio dei ministri ha comunicato che per la prossima settimana è previsto un ulteriore passaggio interno. Successivamente sarebbe previsto l’incontro tra il presidente e la premier.
Per quanto riguarda invece il tema della sostenibilità, Kompatscher ha sottolineato che “non si tratta di salvare il mondo, ma di proteggere i fondamenti della nostra esistenza e prepararci alle sfide future”. “La sostenibilità non è solo protezione del clima”, aggiunge “ma anche un'opportunità per l'economia e il benessere. L'Alto Adige deve riposizionarsi alla luce dell'invecchiamento della popolazione e della concorrenza globale, per cui l'innovazione è fondamentale. Gli investimenti nelle energie rinnovabili e nella tecnologia rafforzeranno il territorio. I giovani attribuiscono importanza all'uguaglianza, alla giustizia sociale e alle pari opportunità, che rendono un luogo attraente”.
“La giustizia sociale crea sicurezza e fiducia”, ha successivamente sottolineato il presidente della Provincia, ricordando che la Giunta provinciale ha aumentato le detrazioni per figlio e il limite di reddito per le agevolazioni fiscali. “La provincia mette a disposizione 150 milioni di euro per combattere la povertà in età avanzata. Stiamo lavorando per erogare questi fondi in modo rapido e senza burocrazia”, ha dichiarato Kompatscher certo, inoltre, che a Riforma Abitare 2025 porterà, a medio termine, un alleggerimento del mercato immobiliare.
Spazio anche alla A22 e al bando di gara, pubblicato a fine 2024 per una nuova concessione di 50 anni dell'autostrada. “Vogliamo sviluppare un corridoio verde per la mobilità sostenibile”, ha spiegato Kompatscher. Sono previsti una terza corsia dinamica, misure di protezione dal rumore e digitalizzazione. “Gli interessi dei territori lungo l'asse del Brennero devono essere salvaguardati”, sottolinea. È stata raggiunta una tappa importante, ma il percorso è ancora lungo e faticoso. “In questo e in altri temi complessi è importante perseverare, vedere le cose in modo differenziato e non cedere”, spiega il presidente della Provincia di Bolzano.
Rispondendo alle domande dei giornalisti presenti, Kompatscher ha infine ribadito le sue critiche alla partecipazione del suo vice, Marco Galateo di Fratelli d'Italia, a una fiaccolata del Comitato 10 febbraio. "Quando si è reso conto che la manifestazione non era solo partecipata ma praticamente dominata da Casapound, forse sarebbe stato il caso di lasciarla", ha detto Kompatscher, parlando di una "errata valutazione".