Un milione e mezzo di euro dalla Provincia per la ciclabile da 2 chilometri, che collegherà Borghetto a Dolcè
Il progetto si articola in due unità funzionali, per poco più di 2 chilometri complessivi di tracciato: la prima collega la stazione ferroviaria di Borghetto con la ciclovia dell'Adige, evitando così l'attuale e pericoloso passaggio sulla SP 90 - SP11, la seconda prevede un collegamento sicuro in direzione di Dolcè, lungo la sinistra del fiume Adige
AVIO. Un milione e mezzo di euro per realizzare il collegamento ciclopedonale che collegherà Borghetto a Dolcè.
Il Governatore Maurizio Fugatti ha annunciato che la Provincia ha deciso d'inserire l'opera all'interno del Documento di programmazione degli interventi per la legislatura (Dopi), assegnando importanti risorse per la realizzazione.
"Si tratta di un'opera che collegherà in sicurezza l'abitato di Borghetto con la stazione ferroviaria e con i principali percorsi ciclabili provinciali e nazionali, come la ciclovia dell'Adige, parte del percorso Eurovelo 7 e la ciclabile di Dolcè - ha spiegato Fugatti -. Crediamo si tratti di un investimento che, oltre a migliorare la qualità della mobilità per i residenti, andrà a qualificare ulteriormente l'offerta complessiva della mobilità a due ruote in Trentino".
Il progetto, curato dal Servizio opere stradali e ferroviarie - ufficio infrastrutture ciclopedonali, si articola in due unità funzionali, per poco più di 2 chilometri complessivi di tracciato: la prima collega la stazione ferroviaria di Borghetto con la ciclovia dell'Adige, evitando così l'attuale e pericoloso passaggio sulla SP 90 - SP11, la seconda prevede un collegamento sicuro in direzione di Dolcè, lungo la sinistra del fiume Adige.
"Accogliamo con soddisfazione l'impegno della Provincia e il finanziamento accordato per questo collegamento - commenta il sindaco di Avio, Ivano Fracchetti - che sarà importante non solo per i residenti della frazione di Borghetto ma per l'intera Bassa Vallagarina. Una volta concretizzato siamo certi che potrà rendere ancora più attrattivo il nostro territorio anche sul fronte del cicloturismo della mobilità dolce".